Tante ricette con l'UVA!

Una selezione di ricette con l'uva sia dolci che salate, da riprodurre facilmente a casa

“Tremava la pergola numerosa. I grappoli bianchi, velati, coprivano di rugiada le sue dolci dita, e le nere uve riempivano le loro piccole mam- melle traboccanti di un segreto fiume rotondo”

È con queste parole di Pablo Neruda che scegliamo di presentarvi le nostre ricette con l'uva. Naturalmente ci riferiamo all'uva da tavola, nella cui produzione l’Italia spicca nel mondo intero, dalla Puglia alla Sicilia, dall’Abruzzo a Lazio e Basilicata. In Italia l’uva da tavola è impiegata anche come prezioso ingrediente in cucina: basti pensare alla ciaccia toscana con l’uva (una sorta di focaccia dolce e salata al contempo), alla confettura di uva tanto amata e preparata nelle regioni del nostro Sud, o ancora lo strudel di uva fragola, ottenuto con o senza aggiunta delle mele, ancora oggi ricetta povera ma irrinunciabile del territorio friulano. Vi stupirà gustarla anche in abbinamento alle carni.

Ricette con uva

Questo è il periodo giusto per preparare tante ricette con l'uva, è sul finire dell'estate che i banchi del mercato si riempiono di uva frescha e matura a buon prezzo. Ora potrete anche godere dei nutrienti che l'uva apporterà al vostro organismo, come la pelle, che ne ringioverà moltissimo. La nostra selezione di ricette con l'uva è stata accuramtamente composta da preparazioni semplici, perfette da realizzare a casa, ma con un pizzico di fantasia che stupirà.

(uva bianca con vigneti)

Antipasti con uva

La nostra selezione parte dalle ricette di antipasti con l'uva. Spesso vediamo sulle tavole antipasti di uva e formaggio, come i bocconcini di uva al formaggio e pistacchi, oppure le semplici palline di uva e formaggio dove il sapore forte del formaggio crea un delizioso e simpatico connubbio con la dolcezza dell'uva. Noi invece vi proponiamo qualcosa di diverso. Un idea semplice ma raffinata:il Coktail di gamberi. Questa ricetta unisce il sapore dell'uva Regina con la freschezza dei gamberi e ci vuole veramente poco a realizzarla: 10 minuti!

Secondi con uva

Avete raccolto uva in abbondanza e non sapete come utilizzarla? Seguite questi consigli per preparare piatti secondi piatti con l'uva straordinari. Vi presentiamo due secondi piatti di carne con l'uva veramente gustosi, prenotatevi per almeno un'ora di libertà e accendete i fornelli, che si parte. Vi proponiamo l'arrosto in tacchino in salsa d'uva e il pollo alla vignaiola. Per la prima ricetta imparerete a cucinare una salsa all'uva come dei veri chef, per la seconda utilizzeremo la ricetta tipica laziale della vignaiola con l'uva che accompagnera il pollo.

Ma non è finita qui, se non siete amanti della carne, abbiamo pensato qualcosa anche per voi. Ecco l'insalata padana, una semplice e veloce ricetta, ricca di sali minerali e con un ottimo apporto energetico, da provare assolutamente!

Dolci con uva

Siete o no dei veri golosi? Vi piacciono talmente i dolci che non potete farne a meno? Ricette  dolci con uva ce ne sono moltissime, come la torta della vendemmia, oppure la famosa marmellata di uva fantastica per accompagnare formaggi, o ancora il mosto di uva. Noi invece vi proponiamo qualcosa di più fantasioso e creativo. Due dolci con l'uva deliziosi, facili da prepare ma con un risultato garantito. Una è la crostata fragolina, dove esalteremo il gusto dell'uva fragola, poi il Sugolo d'uva (o Sugol con la Crepada in dialetto Mantovano), un delizioso budino di uva. Per questa preparazione procuratevi solo dell'uva nera e della vaniglia, per il resto un po' di buona volontà e verrete ripagati con successo. 

(sugolo d'uva)

A seconda dei propri gusti, il mercato offre davvero tante varietà di uva: quelle dai chicchi grandi, croccanti e succosi (l'uva bianca come le varietà nazionali a bacca bianca Italia, Regina e Vittoria) o dai chicchi più piccoli, cedevoli e profumati (l'uva rossa come la deliziosa uva fragola). Relativamente recente è l’introduzione delle uve apirene, ovvero senza semi.

Uva da tavola

L’uva da tavola rappresenta da sempre una gradevole fonte di nutrimento e di salvaguardia della salute. La forma armonica del grappolo, l’allettante colore, il vellutato strato superficiale, costituiscono favorevoli elementi che ci invitano al suo consumo. Soprattutto le caratteristiche organolettiche fanno dell’uva un frutto tra i più invitanti: nelle giornate calde consumarne il succo di uva riesce a mitigare l’arsura, mentre il delicato sapore dolce rende il tutto più piacevole al palato.

(uva da tavola)

Proprietà dell'uva

L’uva è anche efficace fonte di equilibrio e di integrazione della dieta, e vanta importanti fattori terapeutici: 1 kg di uva cede all’organismo circa 150 g di zuccheri assimilabili (glucosio e fruttosio), apportando da 600 a 900 kcal, in media un quarto di quanto occorre ogni giorno ad un individuo. Questo frutto oltre all’elevato potere energetico utilissimo ai muscoli, è altamente disintossicante, stimola l’attività del fegato, agevola la secrezione della bile, favorisce la diuresi. Il termine deriva dal greco “ampelos”, che significa appunto “vite”. L’ampeloterapia prevede l’inserimento dell’uva nel proprio regime alimentare non come frutto esclusivo di altri alimenti, ma all’interno di un programma che la considera come rimedio, grazie alla sua azione terapeutica quando ingerita secondo precisi canoni.

 

Se queste ricette con uva non ti soddisfano, prova a cernare le altre cliccando qui, troverai TUTTE le nostre ricette con l'uva!


Indice

Antipasti con uva

Antipasto con uva semplice ma raffinato

Secondi con uva

Due ricette salate con uva per secondi piatti

Dolci con uva

Due ricette di dolci con uva

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire