La Melagrana e i suoi Benefici

LA MELAGRANA È ANTIOSSIDANTE, ANTITUMORALE E RICCA IN VITAMINE E MINERALI

È il frutto autunnale per eccellenza: la melagrana, dalle portentose virtù, tanto da essere considerata anche dalla comunità scientifica un superfood. L’importante è reperire sempre frutti maturati al punto giusto per fare un pieno di tutte le straordinarie qualità nutritive.

I chicchi devono essere pieni di colore e di succo, non eccessivamente acidulo, per essere considerati pronti da gustare. L’ideale è preferire quelli del territorio, italiani, che non hanno viaggiato a lungo per arrivare fino nelle nostre case.

Le proprietà benefiche e salutari:

La melagrana è uno dei frutti maggiormente ricchi di proprietà antiossidanti, in grado di contrastare i radicali liberi, che causano l’invecchiamento cellulare, favorendo quindi anche la comparsa delle tanto odiate rughe.

La melagrana apporta una vera miniera di vitamine e sali minerali: potassio, il ferro, ma anche lo zinco, il fosforo, il magnesio, calcio, selenio. E poi vitamine del gruppo B, ma anche la A, la C, la E. Una sola melagrana apporta fino al 20 percento del fabbisogno giornaliero di benefica vitamina C, alleata della nostra salute. La vitamina E è amica della pelle.

La melagrana aiuta a rinforzare le difese immunitarie, quindi aiuta l’organismo a difendersi da influenze e raffreddori.

Ed ha un’azione naturalmente antitumorale, antinfiammatorio e antibatterico. Ha un’azione protettrice del cuore e di tutto il sistema cardiovascolare.

Come consumarla

La melagrana si può consumare sotto forma di centrifugati o estratti, oppure è ottima da mescolare a yogurt e cereali o nelle insalate. Meglio consumarla cruda e non cotta (sotto forma di salse, per esempio) per non disperdere il potere nutrizionale, specie la vitamina C che è termolabile.

 

 

 

 

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire