La Curcuma: spezia della salute

La curcuma, la spezia della longevità, antinfiammatoria e contro lo stress ossidativo

La curcuma ormai da tempo è considerata un farmaco naturale. È un potente antinfiammatorio e combatte lo stress ossidativo. Assunto ai pasti favorisce la digestione e alcuni studi scientifici la indicano come un antitumorale naturale. È ottima in cucina, per realizzare primi e secondi, e da unire a zuppe e legumi. 

Al gusto inconfondibile si abbinano innumerevoli proprietà benefiche e terapeutiche. Studiate da tempo anche dalla Comunità scientifica. Sono tanti gli studi di ricerca a livello internazionale. Pianta tuberosa, originaria dell’India, cresce nei climi tropicali ed è la curcumina a possedere virtù curative. Esistono diverse varietà di curcuma, ma la più utilizzata è la curcuma longa. 

1. La curcuma è un potente antinfiammatorio naturale, sia nelle infiammazioni croniche che acute. Quest’azione è data dalla presenza della curcumina, i polifenoli, pigmenti liposolubili responsabili del suo colore giallo. 

2. Ha un vero effetto digestivo, utile quindi da assumere ai pasti. Aumenta, infatti, la produzione di enzimi pancreatici, alleviando i disturbi dovuti a gonfiori addominali e flatulenza. Riduce il rischio di gastrite per modulazione della produzione di succhi gastrici. Ha, inoltre, proprietà coleretiche (di stimolo della produzione della bile) e colagoghe (aumento delle contrazioni della colecisti, che libera meglio la bile nel duodeno). È, però, per questo sconsigliata a chi soffre di calcoli alla colecisti. 

3. Combatte i radicali liberi e quindi protegge le cellule dallo stress ossidativo. è un’alleata della pelle e della giovinezza e di tutto l’organismo. I radicali liberi, infatti, sono i reposnsabili dell’invecchiamento cellulare, quindi del “decadimento” di tutto il corpo, dentro e fuori. 

4. Ha anche un effetto antibatterico (compreso Helicobacter pylori, responsabile di ulcere gastriche), antivirale ed antimicotico.

5. La curcuma sembra sia di aiuto nelle malattie cardiovascolari, nel diabete, nelle malattie neuro-degenerative, soprattutto a scopo preventivo. 

6. Numerosi studi sembrano attribuire a questa spezia proprietà antitumorali, in particolare pancreatici (specialmente in associazione con gli acidi grassi omega3 del pesce), del colon e del retto. 

7. Sembra contribuisca anche a tenere la pressione sotto controllo. 

8. E ancora: ha un’azione epatoprotettrice, difende il fegato dalle aggressioni tossiche. Abbassa il colesterolo LDL (quello cattivo) e aumenta HDL (quello buono). E previene l'aterosclerosi, grazie alla sua azione antiossidante sul colesterolo (il colesterolo ossidato si deposita nella parete delle arterie, dando inizio al processo di aterosclerosi). 

Ma come assurmela? 

La curcumina per essere biodisponibile è bene abbinarla al pepe (grazie alla presenza di piperina), o con dei grassi come l’olio o il burro oppure con lo zenzero. La curcuma può essere aggiunta in cucina, ma può anche essere assunta sotto forma di tisana o come supplemento in capsule. Una dose che può considerarsi terapeutica oscilla fra 300 e 600 mg di curcumina, contenuti in circa uno-due cucchiaini di curcuma. Resiste alla cottura, non perde pertanto le sue proprietà, se viene cotta. 

LA RICETTA

Testo a cura del dottor Antonio Colasanti, farmacista e naturopata.

riso saltato con verdure e curcuma

LA RICETTA: 

Cuscus con verdure saltate alla curcuma

Per il cuscus:

2 tazze di cuscus

4 tazze di brodo vegetale

1 cucchiaio di curcuma

Per il condimento: 

1 zucchina

1 carota

1 cipolla rossa

100 grammi di piselli

4 uova

6 cucchiai di olio extravergine di oliva

½ bicchiere di acqua bollente

Sale q.b.

Pepe q.b.

Procedimento:

Versa il cuscus in una ciotola di vetro. Fai bollire il brodo vegetale, unisci la curcuma per scioglierla bene. Quindi, versa il liquido bollente sul cuscus. Copri con un panno da cucina e lascia riposare. Puoi anche seguire le istruzioni indicate sulla scatola del prodotto acquistato. L’unica variante è che andrà sostituita l’acqua con il brodo vegetale e la curcuma, per ottenere un cuscus più saporito. 

A parte prepara le verdure: taglia a fettine sottili la cipolla, a bastoncini le zucchine e le carote. Versa l’olio in una padella antiaderente e unisci la cipolla, le carote e i piselli. Dopo 5 minuti unirai le zucchine che cuociono prima. Aggiusta di sale e pepe. Fai cuocere, ma lascia le verdure leggermente croccanti. Non dovranno essere troppo cotte. 

Una volta pronte le verdure, sgrana con una forchetta il cuscus, versalo in un piatto da portata e mescola con le verdurine. 

 

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire