Carciofi alla Vegetariana

Carciofi alla Vegetariana: semplici, sani e veg!

Carciofi alla Vegetariana con verdure

Vuoi mangiare qualcosa di sano? Prova i Carciofi alla Vegetariana, la ricetta perfetta per chi è attento alla linea!

I Carciofi alla Vegetariana è una ricetta classica invernale per chi ama mangiare in modo salutare e non apprezza molto la carne! Prova la ricetta a modo nostro, si fa in pochi passaggi! Troverai tanti consigli per condire i carciofi al meglio, come batterli sul tavolo per far cedere il fiore e aprilro meglio nella parte centrale.

Se ti piacciono i Carciofi, prova anche i Carciofi Gratinati alla Cacciatora oppure i Rigatoni Carciofi e Speck.

Se cerchi altre ricette sempre con il Carciofo CLICCA QUI


Dettagli
tempo_cottura
Tempo

20 min

preparazione ricetta
Porzioni

4 persone

difficoltà ricetta
Difficoltà

FACILE

cottura ricetta
Cottura

16 min

tempo cottura ricetta
Tempo di cottura

20 min


Ingredienti
per
Carciofi6
Prezzemolo
Aglio1spicchio
Scalogni1
Limone1
Mentuccia
aceto di vino bianco
Olio extravergine di oliva100ml
Sale
Pepe
Preparazione

Passo 1 - Pulite i Carciofi.


Per fare i Carciofi alla Vegetariana mondate i carciofi, lasciandoli interi e con pochissimo gambo, rimuovetene il fieno interno con uno scavino (o un cucchiaino) e lasciateli a bagno in acqua fredda e limone per almeno 2 ore, assieme ai gambi tagliati ben puliti. Trascorso questo tempo, scolateli bene e asciugateli. 

Passo 2 - Condite i Carciofi.


Tritate finemente l’aglio e lo scalogno, poi salateli leggermente. Afferrate il carciofo per la base e battetelo leggermente su un piano, per fare in modo che il fiore si apra cedendo leggermente al centro, tanto da poterci inserire una piccola quantità di battuto di erbe, aglio e scalogno all’interno.

Passo 3 - Cottura.


In una casseruola versate tutto l’olio e disponetevi i carciofi con il gambo verso il basso, aggiungete anche i gambi rimasti dalla mondatura. Lasciate cuocere il tutto coperto con carta da forno bagnata e strizzata e un coperchio, per circa 10 minuti, fino a che i carciofi non inizieranno ad imbiondire sul fondo. Aggiungete poi un mestolo d’acqua, facendo terminare la cottura a fuoco basso.

Passo 4 - Per servire!


Lasciateli freddare, dopodiché prendete due carciofi cotti, i gambi e tritateli al coltello, conditeli con del prezzemolo tritato, del pepe, mezzo cucchiaio di aceto. Aprite leggermente i carciofi e inserite all’interno quelli tritati. Fate scaldare nuovamente e serviteli.

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire