Come preparare i peperoni ripieni?

Idee, spunti e consigli per preparare tante ricette con i peperoni ripieni

Quanto colore e benessere in tavola con i peperoni!
Il nome botanico della loro pianta è Capsicum annuum, appartenente alla famiglia delle Solanacee, proprio come il pomodoro, la patata e la melanzana. Proprio come queste ultime, anche il peperone affonda le sue origini nei territori sudamericani, scoperto grazie ai viaggi di Cristoforo Colombo ed importato in Europa nella seconda metà del ‘500.

Le varietà dei peperoni

Catalogare tutte le varietà esistenti è una vera impresa, dato che i peperoni variano per forme, sapori e colori. Ciò che è certo è che i peperoni annoverano varietà cosiddette acri (o forti) e dolci: mentre queste ultime sono le più apprezzate (peperone Lungo di Nocera, peperone di Capriglio, di Senise, di Pontecorvo, per citare solo alcune varietà nazionali), quelle forti comprendono anche il vasto mondo dei peperoncini (che appartiene alla medesima famiglia botanica).

(peperoni rossi in una ciotola)

I peperoni, oltre che belli, sono anche molto buoni e salutari

In particolare, assunti a crudo assicurano un importante apporto di vitamina C, persino maggiore di quella contenuta in agrumi e mirtilli. Rilevanti anche le diverse vitamine del gruppo B e il betacarotene (indispensabile per la salute della pelle e degli occhi). Per quanto riguarda i sali minerali, il peperone è ricco di potassio, ferro, calcio e magnesio. Inoltre, alcuni studi hanno approfondito le proprietà della luteolina, sostanza contenuta in questo ortaggio che rallenterebbe l’invecchiamento delle cellule cerebrali, mostrandosi di grande aiuto nel preservare la memoria.

Come scegliere i peperoni

Al momento dell’acquisto, scegliete peperoni non solo maturi, ma anche freschi. I peperoni freschi sono quelli dalla polpa ben soda e dalla buccia lucida e priva di grinze. Il picciolo invece deve essere ben turgido e verde.

(peperoni ripieni)

In cucina sono davvero versatili, ma oggi ci dedichiamo alla loro preparazione in diverse varianti gustosamente ripiene. I peperoni ripieni infatti sono ricette antiche e genuine, ma nessuna delle versioni è più importante di altre. Oggi vi presenteremo quelli farciti con carne a quelli vegetariani con le melanzane, e ancora altre ricette con riso e salsiccia, con il pollo e con il tonno.

Se avete voglia di imparare a cucinarli come de veri chef, cliccate qui.
È online la nuova Accademia delle Stagioni su Club Academy. Fabio Campoli vi insegnerà tutto proprio sui Peperoni. Ben 10 lezioni per imparare ogni trucco e segreto a riguardo. 


Indice

Ricette con i peperoni ripieni

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire