Tronchetto delle feste con salmone

Tronchetto delle feste con salmone: pochi minuti e l'antipasto è pronto!

Tronchetto delle feste con salmone per natale

Tronchetto delle feste con salmone: prova l'antipasto delle feste che si preparara in pochi minuti, riscuoterà un sicuro successo!

Il tronchetto delle feste con salmone è l'antipasto delle feste per eccellenza. Si realizza infatti pochi minuti, una volta composto il tronchetto dovrà solo riposarsi in frigo e il piatto è pronto! È perfetto ovviamente per la vigilia di Natale, data la sua base di pesce.

Se ti interessanoa ltri antipasti per le feste prova il: Millefoglie di salmone.


Dettagli
tempo_cottura
Tempo

15 min

preparazione ricetta
Porzioni

6 persone

difficoltà ricetta
Difficoltà

FACILE

cottura ricetta
Cottura

6 min


Ingredienti
per
Salmone 400g
Zucchine 300g
Mascarpone200g
Pane al latte250g
Maionese50g
Limone1
Basilico
Pepe rosa
Misticanza
Sale
Preparazione

Passo 1 - Per il ripieno


Tagliate a cubetti metà del salmone e conditelo con del basilico tagliato sottilmente e la maionese. In un altro recipiente lavorate il mascarpone con sale e basilico finché diventerà spumoso. Unite le zucchine tagliate a listarelle e incorporatele delicatamente.

Passo 2 - Foderare lo stampo


Foderate lo stampo da tronchetto con la pellicola alimentare facendo fuoriuscire una buona parte di pellicola dal bordo. Foderate lo stampo con le fette di salmone affumicato facendo in modo di accavallarle leggermente.

Passo 3 - Comporre e sigillare


Disponete le fette di pane per tramezzini sopra il salmone partendo dal lato stretto, quindi con una spatola spalmate un sottile velo di maionese, e il mascarpone con le zucchine. Riempite con il salmone condito con la maionese e chiudete il tronchetto con il pane in cassetta. Sigillate con la pellicola e mettete in frigorifero per almeno 3 ore.

Passo 4 - Per servire


Al momento di servire levate il tronchetto dallo stampo, togliete la pellicola e disponetelo su un piatto, guarnite con delle fette di limone, della misticanza e del pepe rosa.

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire