Polipetti in salsa alle erbe

Semplice antipasto ideale per pranzi e cene d'estate

Polipetti in salsa alle erbe verde con prezzemolo su piatto

I Polipetti in salsa alle erbe sono un antipasto freddo, adatto per stupire gli invitate durante pranzi e cene estivi. Gli ingredienti sono di facile reperibilità e molto salutari. Scoprite la ricetta che vi proponiamo.

I polipetti non rappresentano altro che una pezzatura più piccola dei polpi, facilmente distinguibili dai moscardini: infatti, se il polpo possiede due file di ventose su ogni tentacolo, il moscardino ne possiede un’unica fila. 

Hanno ottime proprietà nutrizionali, infatti i polipetti contengono pochi grassi e colesterolo, tanti sali minerali (quali calcio, magnesio e fosforo), e 100 g delle loro carni apportano all’incirca 70kcal. 

Vediamo la ricetta:


Dettagli
preparazione ricetta
Porzioni

4 persone

difficoltà ricetta
Difficoltà

FACILE

cottura ricetta
Cottura

10 min


Ingredienti
per
Polpo800g
Prezzemoloq.b.
Capperi15g
Tuorli2
Amido di mais (Maizena)1cucchiaini
Burro120g
Saleq.b.
Pepeq.b.
Acqua2cucchiai
Preparazione

Passo 1 - Pulite i polipetti


Pulite i polipetti e fateli cuocere in acqua bollente leggermente salata e aromatizzata con i gambi del prezzemolo, il tempo di cottura può variare a seconda della loro dimensione, fate la prova con una forchetta, se entra facilmente nel tentacolo sono pronti. Lasciateli raffreddare nella loro acqua e scolateli al momento dell’utilizzo.

Passo 2 - Preparate la salsa


Preparate la salsa mettendo in un pentolino a bagnomaria i tuorli con l’acqua, l’amido, il succo di limone, il sale ed il pepe macinato. Frustate i rossi d’uovo finché non si sviluppa una crema spumosa, quindi aggiungete poco alla volta il burro frustando sempre energicamente. Ne deve risultare una salsa omogenea della densità di una crema pasticcera. Aggiungete infine il prezzemolo tritato.

Passo 3 - Condite e servite


Condite i polipetti con una parte di salsa e i capperi che avrete precedentemente dissalato e lasciateli insaporire per 30 minuti. In un piatto serviti i polipetti accompagnati dalla salsa e guarnite con del prezzemolo tritato.

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire

Ricette Correlate