Crescentine (o Gnocchi Fritti)

Una facile ricetta per uno sfizioso aperitivo bolognese

crescentine o gnocchi fritti con salumi

Ecco la ricetta per preparare le Crescentine o Gnocchi Fritti. Lo sfizioso antipasto bolognese a cui non riuscirete a resistergli.

L'antipasto con la A maiuscola: le Crescentine.
Una ricetta strepitosa direttamente dalla dotta e grassa Bologna, saprà sorprendervi per la rapidità della preparazione e per la delizia al palato.


Dettagli
tempo_cottura
Tempo

20 min

preparazione ricetta
Porzioni

4 persone

difficoltà ricetta
Difficoltà

FACILE

cottura ricetta
Cottura

13 min


Ingredienti
per
Farina 0500g
Strutto40g
Lievito di birra 8g
Latte100ml
Acqua 120ml
Saleq.b.
Olio di girasoleq.b.
Mortadellaq.b.
Prosciutto crudoq.b.
Culatello di Zibelloq.b.
Salameq.b.
Preparazione

Passo 1 - Preparate l'impasto


Per preparare le crescentine mettete la farina e il lievito nel recipiente della planetaria. Miscelate e aggiungete lo zucchero e lo strutto. Iniziate a impastare con il gancio a bassa velocità versando l’acqua e il latte a filo, continuate a impastare fino a ottenere un impasto liscio, omogeneo e sostenuto, solo verso la fine unite il sale. Trasferite l’impasto in un recipiente, coprite con la pellicola alimentare e lasciate lievitare fino al raddoppio del suo volume (circa 2 ore). 

Passo 2 - Tagliate e friggete


Stendete l’impasto con il mattarello portandolo a uno spessore di 3-4 mm. Con una rotella dentellata ricavate delle losanghe da circa 5-6 cm di lato. Friggete le crescentine poche alla volta in abbondante olio, giratele su entrambi i lati e scolatele facendole asciugare su carta assorbente. Servite subito le crescentine calde assieme ad un tagliere di salumi di qualità.

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire

Ricette Correlate