Cosa mangiare in estate?

Il Dott. Motzo e Rosanna Lambertucci ci parlano di quanto è importante consumare vegetali in estate

L’estate è un fiorire di mille colori che tingono i nostri frutti della terra: frutta e verdura dalle diverse tonalità e sfumature, dal gusto pieno e ricche di vitamine e sali minerali, per fare una vera scorta di sostanze nutritive fondamentali per il nostro benessere e la nostra bellezza. Scegliamo il Made in Italy, se possibile vegetali a km 0, maturati al sole e raccolti al momento giusto.

In questo nostro nuovo appuntamento parliamo dell’importanza di consumare vegetali in estate con il dottor Costantino Motzo, biologo nutrizionista, specialista in Scienza dell’alimentazione.

(dottor costantino motzo)È molto importante seguire sempre la stagionalità degli alimenti. La natura è perfetta e ci offre, mese dopo mese, i vegetali più adatti al periodo. Se in inverno troviamo maggiormente frutta e verdura che aiutano a tenere lontani i malanni di stagione, in estate abbiamo prodotti della terra ricchi di preziosa acqua biologica, che contribuiscono a proteggerci dai danni del sole, a difenderci dai raggi ultravioletti. Carotene, vitamine E, C, del gruppo B e antiossidanti sono un mix perfetto per la nostra salute: li troviamo in numerosi ortaggi, come peperoni, melanzane, cetrioli, pomodori, ma anche frutti come le fragole, le ciliegie, i kiwi, pesche, albicocche, prugne, nespole, melone. Variamo sempre la scelta dei vegetali, per apportare tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno”.

L’acqua biologica ci difende anche dalla disidratazione, rischio più frequente in estate. Vero dottor Motzo?

“Proprio così. La cosa peggiore che può succedere nell’organismo è la disidratazione. Possiamo rimanere digiuni, ma non senza bere. Se introduciamo poca acqua, la prima reazione dell’organismo è quello di trattenere i liquidi. Gambe o caviglie gonfie, occhi gonfi, cellulite… possono essere un campanello di allarme, soprattutto in estate, che ci ricorda di bere di più. Con il caldo si suda di più e si disperdono molti liquidi: è la reazione del corpo alla termoregolazione. Di conseguenza perdiamo anche molti sali minerali: ecco perché ci sentiamo più spossati, più stanchi, con il bisogno della salute I colori frequente di riposare. Bevendo spesso introduciamo anche i minerali disciolti nell’acqua”.

Come scegliere l’acqua?

Prediligiamo le acque mediamente saline, con più minerali. Come riconoscerle? Guardate le etichette della bottiglia e optate per un residuo fisso medio: a 200 mg/L. Dall’acqua prendiamo liquidi e nutrienti altamente assimilabili. È importante ricordare che non sempre è sufficiente quello che mangiamo, ma quello che assimiliamo. In questi casi può essere opportuno integrare i nutrienti che ci mancano per non avere carenze. Un consiglio per assimilare meglio le vitamine è ricordare che si dividono in idrosolubili e liposolubili. Una quota di grassi, come del buon olio extravergine di oliva ci aiuta ad assimilare meglio le vitamine liposolubili. Condiamo sempre le nostre verdure. E la frutta può essere accompagnata da semi oleosi o dello yogurt intero”.

Oggi sempre di più stiamo imparando quanto siano fondamentali le combinazioni alimentari e la scelta di prodotti di alta qualità, per il nostro benessere.


Indice

Cosa Mangiare

Facile Con GustoCiliege

Facile Con GustoMelone

Facile Con GustoFrutti di Bosco

Facile Con GustoSusine

Facile Con GustoNespole

Facile Con GustoCipolle di Tropea

Facile Con GustoCetrioli

Facile Con GustoPeperoni

Facile Con GustoPomodori

Facile Con GustoMelanzane


I consigli di Facile Con Gusto

3 ricette ricche di vitamine e sali minerali

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire