Pane alle castagne

Pane alle castagne: autunnale, genuino e facilissimo da preparare!

pane alle castagne con farina

Il pane alle castagne fa riferimento ad una ricetta antica, che oggi non si trova quasi più nei forni. Perciò abbiamo deciso di proporvelo in una ricetta semplice per farlo a casa con le vostre mani!

Il pane alle castagne è una vera coccola per le prime temperature fresche. In questa ricetta oltre alla farina di tipo 1, usiamo quella di castagne che impasteremo insieme nella planteria. Provate il nostro pane alle castagne e se ci sono problemi scrivete qui, o sui social!


Dettagli
difficoltà ricetta
Difficoltà

FACILE


Ingredienti
Farina tipo 1430g
Farina di castagne70g
Lievito madre70g
Lievito di birra8g
Acqua300ml
Malto4g
Sale8g
Preparazione

Passo 1 - Impastare in planetaria


Per fare il pane alle castagne ate sciogliere leggermente in acqua il lievito madre e il lievito fresco con il malto. Aggiungete la farina di grano tenero e la farina di castagne e iniziate ad impastare in planetaria con il gancio. Lasciate lavorare a velocità media per una decina di minuti: quando l’impasto sarà ben incordato e liscio, aggiungete il sale e impastate ancora per 2-3 minuti.

Passo 2 - Far riposare l'impasto


Fate riposare l’impasto coperto per circa un’ora a temperatura ambiente, poi trasferitelo in frigorifero lasciandolo maturare per 12 ore. In seguito, prendete l’impasto, formate una pagnotta, nebulizzatela in superfice con l’acqua, passatela nella farina di castagne e sistematela su uno stampo leggermente unto (o rivestito con carta forno).

Passo 3 - Infornare


Lasciate lievitare nuovamente nel forno spento, per almeno altre 2 ore, fin quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume. Incidete il pane in superficie per formare i caratteristici solchi. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per i primi 15 minuti, poi abbassate a 180°C e cuocete per altri 25-30 minuti circa

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire