Focaccia farcita senza lievito

Focaccia farcita senza lievito: morbida dentro e croccante fuori!

focaccia farcita senza lievito

Che buona la focaccia farcita! Che la si arricchisca con salumi e formaggi o verdure, una buona fetta di focaccia farcita rappresenta ora lo spuntino, ora il pasto completo preferito da tanti italiani!

L’irrinunciabile contrasto tra morbidezza del ripieno e croccantezza della crosta si può proporre in cucina anche senza l’impiego del classico impasto lievitato.

Presentazione:


Dettagli
tempo_cottura
Tempo

20 min

preparazione ricetta
Porzioni

4 persone

difficoltà ricetta
Difficoltà

FACILE

cottura ricetta
Cottura

8 min

tempo cottura ricetta
Tempo di cottura

40 min


Ingredienti
per
Farina 00500g
Acqua270ml
Olio extravergine di oliva60ml
Saleq.b.
Prosciutto cotto150g
Formaggio 120g
Pomodori 2g
Preparazione

Passo 1 - Fase iniziale


In un recipiente lavorate la farina insieme a qualche pizzico di sale, l’acqua e l’olio extravergine. Una volta ottenuto un panetto liscio e omogeneo, copritelo con pellicola per alimenti e lasciatelo riposare per almeno 30 minuti. 
 

Passo 2 - Dopo il riposo


Trascorso il tempo del riposo, dividete il panetto in due parti, e stendetele sul piano da lavoro utilizzando un po’ di farina e un mattarello. Dovrete ottenere due dischi dello spessore di mezzo centimetro, avendo cura che uno sia leggermente più grande dell’altro.

Passo 3 - Farcire la focaccia


Ungete una teglia rotonda ed adagiatevi all’interno il disco leggermente più largo, facendo fuoriuscire l’impasto dai bordi. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. 
Farcite l’impasto adagiandovi le fette di prosciutto, quelle di pomodori e infine il formaggio.
Richiudete la focaccia farcita sistemando il secondo disco di pasta in superficie, e pizzicando i bordi per unire insieme l’impasto inferiore e quello superiore. 

Passo 4 - Inforna e assaggia!


Cuocete la focaccia farcita senza lievito in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Una volta sfornata, lasciatela riposare una decina di minuti prima di servirla a fette.
 

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire