Pizza margherita senza glutine

Pizza margherita senza glutine: l'acquolina in bocca per tutti!

pizza margherita senza glutine con basilico

Al solo pronunciare la parola “pizza”, a chi non viene subito l’acquolina in bocca? Ieri come oggi, la margherita resta davvero irrinunciabile per tutti; e con questa ricetta senza glutine, anche chi non può nutrirsi delle più classiche farine di grano farà la gioia del proprio palato!

Pizza margherita senza glutine: La sua versione più classica e conosciuta nel mondo, ovvero la Margherita sembra essere nata dall’inventiva di un cuoco napoletano, che la preparò per dedicarla alla regina Margherita di Savoia nella seconda metà dell’Ottocento.

Preparazione:


Dettagli
tempo_cottura
Tempo

10 min

difficoltà ricetta
Difficoltà

FACILE

tempo cottura ricetta
Tempo di cottura

35 min


Ingredienti
Farina senza glutine400g
Farina di riso100g
Acqua380ml
Lievito di birra
Olio extravergine di oliva3cucchiai
Zucchero 1cucchiaio
Saleq.b.
Salsa di pomodoro150g
Mozzarella120g
Basilico4foglie
Preparazione

Passo 1 - Fase Iniziale: l'impasto


Versate l’acqua in un recipiente e discioglietevi all’interno in lievito di birra fresco.
Aggiungete lo zucchero, la farina per pane e pizza senza glutine e la farina di riso, lavorando il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Questa operazione può essere effettuata sia a mano che in planetaria utilizzando il gancio.
Una volta che l’impasto sarà pronto, aggiungetevi il sale e l’olio, lavorando nuovamente il tutto per far assorbire e distribuire bene gli ingredienti. 
 
 
 

Passo 2 - Poni l'impasto sulla teglia


Sistemate l’impasto in un recipiente pulito, copritelo con un canovaccio o della pellicola per alimenti bucherellata in superficie con i rebbi di una forchetta, e lasciate lievitare per circa 2 ore. 

In seguito, ungete uniformemente una teglia da forno e sistematevi all’interno l’impasto lievitato, avendo cura di stenderlo al suo interno utilizzando la punta delle dita. 
Cospargete ancora un filo d’olio in superficie e poi la salsa di pomodoro.
 

Passo 3 - Da impasto a pizza


Cuocete la pizza margherita senza glutine in forno preriscaldato a 190°C per circa 20 minuti.
Trascorso questo tempo, tirate fuori la teglia dal forno e cospargete la pizza con la mozzarella tritata e ben scolata dai suoi liquidi. Infornate nuovamente per una decina di minuti, fin quando la mozzarella non risulterà ben fusa.

Passo 4 - Assapora!


All’uscita dal forno, cospargete la superficie con le foglie di basilico e servite la pizza margherita senza glutine ben calda. 

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire