Zucchine a barchetta

Zucchine a barchetta: contorno fumante e filante!

zucchine a barchetta su piatto bianco

Zucchine a barchetta: il gustoso contorno con mozzarella filante. Può fungere anche da antipasto per i pasti senza pensieri.

Un contorno leggero e salutare. Prepara con noi le zucchine a barchetta: in questa versione l'abbiamo riempita di mozzarella. Ma le varianti sono le più disparate.Le scopriremo insieme nelle prossime puntate.


Dettagli
tempo_cottura
Tempo

25 min

preparazione ricetta
Porzioni

4 persone

difficoltà ricetta
Difficoltà

FACILE

cottura ricetta
Cottura

8 min

tempo cottura ricetta
Tempo di cottura

25 min


Ingredienti
per
Zucchine 4
Brodo vegetale1dl
Farina 040g
Prosciutto cotto100g
Erbe aromatiche10g
Cipollotti 20g
Formaggio 8fette
Saleq.b.
Preparazione

Passo 1 - Passo uno


Tagliate le zucchine prima a metà nella larghezza e poi nella lunghezza. Ne avrete ricavato 4 pezzi ciascuna. Con uno scavino a pallina svuotatele per togliere i semi interni e la parte spugnosa facendo attenzione a lasciare alle due estremità un bordino che serve a trasformarli in piccoli contenitori. Sbianchiteli per due minuti in acqua bollente per dargli una precottura, poi scolateli ed asciugateli.
 

Passo 2 - Passo due


In una casseruola fate fondere il burro, aggiungete la cipolla ed il prosciutto cotto tritato, fateli rosolare quindi unite la farina e continuate a cuocere a fuoco lento per 5 minuti. Togliete dal fuoco, versate di colpo il brodo mescolando bene e rimettete sul fuoco. Il composto diverrà molto duro, lasciatelo cuocere per 5 minuti.

Passo 3 - Passo tre


Fatelo freddare per dieci minuti poi versatelo in un sacco da pasticceria con la bocchetta rigata e farciteci le zucchine. Coprite le zucchine con le fette di formaggio.

Passo 4 - Passo quattro


Fatele gratinare in forno per 10-15 minuti ad una temperatura di 200°C. Servite caldo, ottimo per secondi in padella.
 

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire