Ricette con i fichi freschi

Ecco una selezione ricette con i fichi freschi, semplici e perfette da realizzare a casa

Per conoscere il fico, è bene innanzitutto sapere una cosa. Il fico non è un frutto. Ciò che tanto volentieri mangiamo del fico, in realtà non è un frutto vero e proprio. I veri frutti sono gli acheni, quelle piccole parti che avvertiamo sotto i denti come piccoli semi (ma semi non sono, proprio come accade nelle fragole).  

(torta di fichi)

Il Fico ha origini antiche. Nell’antica Grecia il fico si diceva sy'kon, da cui è derivata la parola italiana siconio, impiegata nella linguaggio botanica per indicare i terminazioni fiorali delle piante simulano il frutto. Ma non solo. Quando sentite la parola “sicofante”, non impauritevi. Nell’antica Grecia democratica, il sicofante era colui che denunciava un furto di fichi nell’Attica. Anche nell’antica Roma si parla di fico. Fu proprio all’ombra di un fico selvatico che la lupa allattò i due celebri gemelli Remo e Romolo. Albero che successivamente divenne sacro e che venne curato dai sacerdoti del dio Marte.

I fichi fanno ingrassare?

È ora di sfatare un mito: grazie alla loro composizione zuccherina e al gusto dolce, molti pensano che il fico fa ingrassare. Effettivamente è vero, quasi il 50% di questo frutto è costituito da zuccheri. Ma allora perché il fico si usa nelle diete? Anche se ricco di zuccheri, le sue calorie sono molto basse: in 100 grammi di frutto, ci sono solo 47Kcal. Il fico infatti è indicato per donne in gravidanza, bambini, anziani e atleti. Anche perché il fico è ricco di potassio! In 100 grammi ci sono ben 270 mg di potassio, poco meno della famosa banana.

(ricetta con i fichi)

Le varietà del fico

Il fico possiede un gran numero di varietà, tra cui il fico domestico, noto con il nome botanico di Ficus carica. Noi per semplificare, le abbiamo suddivise in due: fichi da tavola e fichi per l’essiccazione.

• Per i Fichi da tavola abbiamo: Il Fico Dottato, Fico nero, Fico Brogiotto bianco e nero, Fico Verdesco, Fracazzano bianco o nero, Marangiano, Abate di Troiano, Borsamele.

• Le varietà per l’essiccazione invece sono: Brogiotto Pissalutto, Farà, Adriatico bianco

Quando si raccolgono i fichi?

I fichi si raccolgono maturi perché non sono frutti climaterici, cioè non maturano più una volta staccati dall’albero. Sono ideali non solo per il consumo fresco, ma anche per l’ottenimento di canditi, confetture (come la marmellata di fichi), gelatine, abbinamenti salati con salumi, formaggi e carni, nonché per produrre il vino cotto di fichi in alcune regioni del Sud, o ancora il famoso lonzino di fichi marchigiano o prosciutto e fichi deliziosi nella pizza bianca.

(marmellata con fichi)

Ora che sappiamo tutto o quasi sui fichi, è tempo di metterci all’opera.
Ecco qualche idea per fare delle semplici ma eleganti ricette con i fichi!
Vi presentiamo un menu completo con questo delizioso e carnoso frutto estivo. 

Sei ricette con i fichi freschi facili da realizzare ma che lasceranno i vostri invitati a bocca aperta:

Antipasti con i fichi

Preparare degli antipasto a base di frutta è sempre un po' insolito, ma il risultato è assicurato. Questa volta infatti, vi potrete sbizzarrire con la fantasia. I fichi sono frutti molto dolci e negli aperitivi si possono usare in innumerevoli modi. Provate le nostre due ricette di antipasti con i fichi semplici e gustose, Tortino di formaggio con fichi e Fichi al forno ripieni

 

Ricette salate con i fichi

Vi proponiamo due ricette con i fichi salate dall’aspetto regale, ottime per un pranzo domenicale. Petto di tacchino con fichi e Agnello in crosta ai fichi in umido. Non fatevi impressionare dalla quantità di passaggi o ingredienti! Se seguirete le nostre ricette step by step, il risultato sarà assicurato. Sono entrambi secondi di carne, ma l'accostamento tra il sapore dolce dei fichi, e quello deciso della carne vi lascerà senza fiato. 

 

Dolci con i fichi freschi

Per finire due ottima alternative ai soliti fichi secchi che si offrono nei fine pasto. Fichi fritti con crema al prosecco e Frittelle di fichi. In entrambe le ricette preparerete una leggera pastella per friggere i fichi. La prima ricetta è un dessert pèerfetto per terminare un pasto elegante e un po' frizzante. La seconda si presta per un pranzo infornale, ma anche come merenda per i bambini. La dolcezza delle frittelle di fichi conquisterrano sicuramente i palati dei più piccini. Entrmabe le ricette dolci con i fichi nessuno riuscirà a resistergli.

Se cerchi altre ricette con i fichi, c'è lo Svuotafrigo! Clicca qui e troverai tutte le preparazione con il nostro frutto estivo: il fico.


Indice

Antipasti con i fichi

Due ricette di antipasti con i fichi semplici e gustose

Secondi con i fichi

Ricette salate con i fichi per pranzi domenicali

Dolci con i fichi freschi

Due ricette di dolci con i fichi freschi

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire