Petto di tacchino con fichi

Petto di tacchino con fichi: l'inedito secondo estivo

Petto di tacchino con fichi in casseruola

Per chi ama gli abbinamenti dolci e salati: petto di tacchino con fichi. L'estate non è ancora finita e non volete pensare all'autunno alle porte? Usate la fantasia e preparate un secondo di carne con dei bei fichi freschi di stagione, maturi ma non troppo.

Una ricetta sostanziosa, non certamente rapida, ma molto succulente: petto di tacchino con fichi. Questo secondo di carne è solito prepararlo in estate, magari vicino all'avvicendarsi dell'autunno per i profumi di arrosto. Un consiglio per la preparazione della ricetta: scelte i fichi settembrini, freschi e maturi al punto giusto!


Dettagli
tempo_cottura
Tempo

105 min

preparazione ricetta
Porzioni

6 persone

difficoltà ricetta
Difficoltà

FACILE

cottura ricetta
Cottura

8 min

tempo cottura ricetta
Tempo di cottura

90 min


Ingredienti
per
Fesa di tacchino1kg
Pollo 100g
Fichi15
Pane 100g
Latte50ml
Parmigiano 30g
Mortadella50g
Prosciutto crudo8fette
Alloro2foglie
Vino bianco300ml
Salvia
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
Preparazione

Passo 1 - Iniziate dall'impasto


Per preparare il petto di tacchino con fichi iniziate dall'impasto. Unite il petto di pollo, la mortadella e la salvia tritati, il pane in cassetta ammorbidito nel latte ben strizzato, il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe.

Passo 2 - Posizionate la carne sul prosciutto


Su un foglio di carta forno disponete le fette di prosciutto. Aprite la fesa di tacchino a libro, rendetela uniforme con un batticarne e posizionatela sopra il prosciutto, salate e pepate.

Passo 3 - Farcite la carne


Farcite con l’impasto preparato l’interno della fesa di tacchino, nel senso della larghezza. Richiudete la fesa ben stretta aiutandovi con la carta forno e legatela con lo spago.

Passo 4 - Infornate


Mettete il rotolo su una teglia da formo, condite con un filo di olio, versate il vino, l’alloro e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per un’ora e mezza circa. 

Passo 5 - Unite i fichi e fate finire la cottura


Nel frattempo lavate i fichi sotto l’acqua corrente e tagliateli a metà, quando mancano 10 minuti a terminare la cottura unite i fichi al rotolo. Fate riposare la carne dieci minuti prima di tagliarla e servirla.

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire