Dolci con le Ciliegie Fresche

Le ricette di Dolci con le Ciliegie Fresche per accogliere l'estate con freschezza e genuinità!

I Dolci con le Ciliegie Fresche sono un must durante l'inizio dell’estate. Per chi adora preparare dolci e torte, è indispensabile sfruttare questo periodo dell’anno che è ricco di Ciliegie! Si possono realizzare delle vere e proprie creazioni dolci con questi frutti golosi. Le innumerevoli varietà di Ciliegie presenti in Italia, danno vita a dolci tutti diversi. Alcune sfruttano la loro potenza zuccherina per addolcire ancor di più. Altre invece creano connubi speciali, fondendosi con il loro sapore spesso tendente al asprigno.

Le 3 cose in comune tra tutte i Dolci con le Ciliegie Fresche.

Vuoi scoprire quali sono?

  • Sono genuini perché si preparano con la frutta fresca di stagione.
  • Si riproducono a casa con facilità
  • Sono letteralmente peccaminosi. Dei lussureggianti peccati di gola a cui non si può resistere.

Su quest’ultimo punto non ci soffermeremo più di tanto perché il detto: “una ciliegia tira l’altra” è proprio vero. E vale anche per i dolci preparati con le stesse!

(crostata alla crema di mele e ciliegie)Provate ad esempio a resistere anche solo un secondo alla Crostata alla Crema di Mele e Ciliegie. Si prepara facilmente con la pasta frolla e facilmente sparisce dalla tavola. Soprattutto se avete amici o parenti golosi! È un dolce sostanzioso ed estremamente genuino. La friabilità della crostata è perfetta per i bambini, mentre la carica di energia che rilascia è perfetta per i più grandi!

(pandolce alle ciliegie soffice)Se invece avete voglia di addolcire la mattina e partire con il buon umore, provate il Pandolce alle Ciliegie. Soffice scrigno dorato, con all’interno delle tenere sorprese rosse. È un dolce, non troppo dolce, quindi perfetto anche per chi non ama i sapori zuccherini. Chi invece si fa prendere dalla gola può spalmarlo con della Marmellata o Nutella e diventa ancor più strepitoso. Perfetto per una deliziosa inzuppata nel latte con allegria.

(torta di grano saraceno e ciliegie con una fetta tagliata)Per i tanti celiaci che ci seguono, abbiamo pensato ad una Ricetta di Dolci con le Ciliegie Fresche anche per voi! Provate la Torta di Grano Saraceno e Ciliegie, si utilizzano solo due Farine: quella nel nome della ricetta e la Farina di Nocciole. È un dolce rustico e molto sano: infatti al suo interno racchiude tanta frutta come le Mele e le Ciliegie ma anche il profumo del Limone che gli dona tanta freschezza. Farla è semplice e mangiarla un’esperienza incredibile!

Ricette di Dolci con le Ciliegie fresche: quando farle.

Per preparare i Dolci con le Ciliegie Fresche abbiamo solo due mesi di tempo.

Con la bella stagione alle porte la voglia di preparare le Ricette Dolci con le Ciliegie Fresche è tanta. Ma il tempo è denaro e bisogna sfruttarlo bene, soprattutto quando si parla di Ciliegie. Queste piccole e dolci gemme, hanno un periodo di raccolta breve: solo poco più di due mesi. Iniziano ad invadere i banchi del mercato dalla fine di Maggio e raggiungono piena maturazione il 24 Giugno (Festa di San Giovanni). Alcune varietà fortunatamente, si continuano a raccogliere fino alla fine di Luglio. È per questo che il poco tempo che abbiamo a disposizione per preparare le i Dolci con le Ciliegie Fresche, va sfruttato al massimo. Facciamo una bella scorta di Ciliegie Fresche e proviamo ad utilizzarle in cucina per preparate in casa tanti dolci facili e veloci!

(snocciolare le ciliegie a mano)

“La vita è una ciliegia, la morte il suo nòcciolo, l’amore il ciliegio” di Jacques Prévert

Quando si utilizzano le Ciliegie fresche in cucina, una procedura importante è quella dello snocciolamento. Togliendo il nòcciolo infatti è possibile spalmare e ricoprire tutta la superficie dei dolci con le famose gemme rosse, senza lasciare neanche uno spazio bianco, non dimenticatevelo!

Resistere a questo frutto del desiderio è difficile e non gustarlo anche dopo l'estate è difficile.

Se avete voglia di preparare i Dolci con le Ciliegie tutto l'anno, una soluzione c’è!

Sono tantissime le ricette dove le Ciliegie non si utilizzano Fresche, ma in diverse varianti che potrete riprodurre tutto l’anno: scopriamo quali.

(preparando la marmellata di ciliegie)

Le Ricette di Dolci con le Ciliegie Fresche sono prelibate, ma in molte non si utilizza in frutto fresco, così da poterle rifare durante tutto l’anno. Come i Dolci con le Marmellate di Ciliegie buonissimi e facili da fare come la Crème Brulèe alle Ciliegie, il delizioso dessert francese nella versione alle Ciliegie. Si realizza con pochissimi ingredienti ed è molto genuino. Oppure la Torta Tenerina alle Ciliegie, una bassa e croccante torta con Cioccolato Fondente e un morbido ripieno di Marmellata di Ciliegie. Una torta solo per chi è tenero di cuore, talmente deliziosa da mettere in imbarazzo tutti. O ancora la classica Crostata di Ricotta e Visciole, dove anche qui ci corre in supporto la Confettura. U dolce della tradizione, semplice da fare e molto sano, con ingredienti genuini tradizionali. In molte altre ricette invece, si utilizzano le Ciliegie Sciroppate, oppure le Ciliegie Candite o ancora Sotto Spirito. Insomma chi più ne ha più ne metta, una soluzione si trova sempre!

Le Ciliegie: simbolo della gola e della lussuria.

(ciliegie a forma di cuore)

Le Ciliegie sono senza dubbio un simbolo della gola e della lussuria in tavola. Già i Greci le apprezzavano molto e autori latini, come Plinio il Vecchio nella sua Historiarum Mundi, ritenevano che la specie fosse arrivata in Italia intorno al 73 a.C. ad opera di Lucio Licinio Lucullo, il quale le avrebbe trovate in una città chiamata Cerasunte. Il termine cerasus indica ancora oggi il ciliegio e la sua coltivazione – la cerasicoltura – così come la parola cerasa che è un sinonimo di ciliegia nel dialetto napoletano e anche in altri territori del meridione d’Italia. Molti studiosi ritengono che la zona d’origine della pianta del ciliegio sia il territorio compreso tra il Mar Nero e il Mar Caspio, ma di certo la sua “versione selvatica” esisteva già in Europa dapprima dell’arrivo dell’amato “ciliegio dolce” (che può originare frutti a polpa tenera o dura). Esistono anche i cosiddetti ciliegi “acidi” (come ad esempio quelli che producono amarene e visciole), che rendono ancor più ricca la gamma di sapori da sfruttare in cucina ed in particolare in pasticceria.


Indice

Dolci con le Ciliegie Fresche

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire