Torta con crema al Marsala e pesche

La soluzione per accompagnare un buon tè pomeridiano: torta con crema al Marsala e pesche

Torta con crema al Marsala e pesche a fette tagliate

Se siete indecisi sul cosa offrire a fine pasto, o con cosa accompagnarre un buon tè pomeridiano, provate la torta con crema al Marsala e pesche. Una dolce e soffice soluzione per le prime giornate di Settembre.

Il caldo si sta affievolendo e accendere il forno non spaventa più. È giunto il momento di provare la Torta con crema al Marsala e pesche! In questo periodo infatti, ancora si possono trovare al mercato ottime e succose pesche, giunte a piena maturazione proprio ora.

In questa semplice ricetta, vi suggeriamo anche come preparare un ottimo estratto di zabaione al Marsala, provateci anche voi e fateci sapere come viene!

Se adorate le torte di pesche, provate anche la Torta panna, pesche e mandrole, oppure la nostra Torta di ricotta, pesche e albicocche. Se cercate invece un altro delizioso ed elegante dolce con le pesche, ma non a forma di torta, provate le Pesche ripiene crema e amaretti


Dettagli
tempo_cottura
Tempo

50 min

preparazione ricetta
Porzioni

8 persone

difficoltà ricetta
Difficoltà

FACILE

cottura ricetta
Cottura

8 min

tempo cottura ricetta
Tempo di cottura

35 min


Ingredienti
per
Pasta sfoglia 2
Crema pasticcera500g
Colla di pesce10g
Panna 500ml
Pesche 300g
Zucchero a velo
Marsala2dl
Tuorli4g
Zucchero40g
Amido di mais (Maizena)20g
Preparazione

Passo 1 - Infornate la pasta sfoglia


Per ottenere la torta con crema al Marsala e pesche aprite i rotoli di pasta sfoglia, forateli con una forchetta, cospargeteli di zucchero semolato e pressateli leggermente con il mattarello, metteteli su due teglie, coprite ciascuna sfoglia con un foglio di carta forno e una griglia, per evitare che crescano e fate cuocere in forno preriscaldato a 170°C per 25 minuti circa. Dovrà risultare cotta e rimanere bassa, quindi fate freddare e tagliate il disco superiore in 8 o 12 triangoli.

Passo 2 - Come ottenere l'estratto di zabaione


Ora occupatevi dell'estratto di Marsala: in un pentolino fate bollire il Marsala, nel frattempo in un recipiente incorporate i tuorli con lo zuccherol’amido. Aggiungete a filo il Marsala sul composto di uova incorporandolo con una frusta, quindi mettete sul fuoco a fiamma media e fate prendere il bollore, quando si addenserà unite la colla di pesce che avrete precedentemente fatto reidratare in acqua fredda e scioglietela.

Passo 3 - Aggiungete la crema all'estratto


Aggiungete poco per volta la crema pasticcera fredda all’estratto, lavorate la crema con la frusta ed incorporate delicatamente 400 ml di panna semi montata.

Passo 4 - Fate raffreddare


Mettete all’interno di uno stampo a cerniera il disco di pasta sfoglia, versate il composto di crema allo zabaione e livellate bene, disponete sopra l’altro disco di sfoglia tagliato in triangoli, riponete in frigorifero per almeno 4 ore.

Passo 5 - Guarnite e servite!


Prima di servire, togliete lo stampo e cospargete di zucchero a velo la torta, fate dei ciuffi con la panna montata rimasta che guarnirete con delle fettine di pesca sciroppata.

Un consiglio: dividete prima la sfoglia in triangoli renderà piu semplice il taglio della torta.

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire