Torta Paradiso

L' Eden dei dolci

torta paradiso

Uno dei dolci più semplici da preparare ma anche uno dei dolci più amati.

Sarà che è totalmente ricoperto di zucchero a velo, sarà che se lo mangi effetivamente puoi toccare il cielo con un dito, questo dolce ha un nome azzeccatissimo. 

La morbidezza accompagnata alla dolcezza e al profumo del limone rendono la torta paradiso un dolce molto nutriente, adatto soprattutto ad una prima colazione o a una merenda. Le sue origini sono piuttosto antiche infatti divenne famosa in tutta Italia nel 1878 con il pasticcere Enrico Vigoni, titolare della "Pasticceria Vigoni" di Pavia, aperta ancora oggi.

Vediamo la vera ricetta della Torta Paradiso


Dettagli
tempo_cottura
Tempo

60 min

difficoltà ricetta
Difficoltà

FACILE

cottura ricetta
Cottura

8 min

tempo cottura ricetta
Tempo di cottura

40 min


Ingredienti
Farina 00150g
Fecola150g
Zucchero200g
Burro250g
Uova2
Tuorli3
Scorza di limone 1
Lievito per dolci1bustina
Zucchero a velo
Preparazione

Passo 1 - Preparazione:


Lavorate il burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente con le fruste elettriche o in planetaria con la frusta, facendolo montare fino a farlo diventare soffice. Incorporate in seguito lo zucchero, poco per volta, sempre continuando a lavorare il tutto. Poi separate i tuorli dalle uova intere (tenendo gli albumi da parte), sbatteteli in un recipiente con la scorza di limone grattugiata e uniteli a filo continuando a montare il composto. A parte, montate gli albumi a neve, e setacciate la farina e la fecola di patate, poi unitevi il lievito e mescolate il tutto in un recipiente a parte. Unite al composto a base di burro, zucchero e uova prima le farine, procedendo a mano con movimenti delicati ma veloci dall’alto verso l’alto. Infine, incorporate con la stessa modalità anche gli albumi montati, facendo attenzione a non smontare la massa.

Passo 2 - Per il forno:


Imburrate e infarinate una teglia rotonda, versatevi all’interno il composto e cuocete la torta paradiso in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti, controllando il grado di cottura con uno stuzzicadenti. Una volta sfornata, lasciate raffreddare la torta prima di cospargerla con lo zucchero a velo.

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire