Crostata alle fragole senza cottura

Crostata alle fragole senza cottura: facile, rapida e gustosa!

Crostata alle fragole senza cottura sul tavolo

Questa crostata alle fragole senza cottura è un’ottima idea per risparmiare denaro, tempo e fatica, servendo in tavola un dessert comunque sorprendente!

Quante volte ci capita di non avere il tempo o la voglia di accendere il forno per cucinare? 

Accade spesso nei mesi più caldi, durante i quali c’è bisogno di ricette più “furbe”, che non ci affatichino troppo e che, soprattutto, non riscaldino troppo l’ambiente casalingo.

Vediamo insieme la ricetta per preparare la crostata alle fragole senza cottura.

Preparazione:


Dettagli
tempo_cottura
Tempo

40 min

preparazione ricetta
Porzioni

10 persone

difficoltà ricetta
Difficoltà

FACILE


Ingredienti
per
Biscotti secchi200g
Burro100g
Mascarpone250g
Zucchero a velo100g
Panna150ml
Fragole400g
Preparazione

Passo 1 - Fase iniziale


Tritate finemente i biscotti, aiutandovi con un batticarne o utilizzando un robot da cucina. 
Fondete il burro in un pentolino, lasciatelo intiepidire e poi versatelo a filo nei biscotti sbriciolati, lavorando bene con le mani fino ad ottenere un composto morbido e lavorabile. A seconda del tipo di biscotti utilizzati, se necessario, aggiungete poca acqua nella preparazione. 

Passo 2 - Lo stampo


 
Scegliete uno stampo a cerniera o con il fondo removibile, rivestitelo con della carta forno e sistematevi all’interno il composto, comprimendolo sul fondo a creare un guscio, proprio come si farebbe con la pasta frolla della classica crostata. Lasciate freddare in frigorifero, e una volta compatta estraetela dallo stampo e sistemate la base della crostata senza cottura su un piatto da portata.
 

Passo 3 - La farcitura


A parte, preparate la crema di farcitura: lavorate con le fruste elettriche o in planetaria il mascarpone con lo zucchero a velo, poi aggiungete la panna fresca a filo, continuando sempre a montare ad alta velocità, fino ad ottenere un composto soffice e spumoso.
Farcite l’involucro senza cottura precedentemente preparato con la crema al mascarpone, livellandola bene in superficie. 


Passo 4 - È fatta!


Lavate e asciugate bene le fragole, poi tagliatele a metà o in quarti e utilizzatele per decorare la crostata senza cottura in superficie secondo la vostra fantasia. 
 

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire