Mousse di cioccolato

Il dolce per finire un pasto con eleganza

Mousse di cioccolato in ceramica con posate

Quando c’è una coppa di cioccolato in casa che magari è avanzata (difficile!) dopo un pranzo o una cena, non c’è dieta che tenga.

La Mousse al cioccolato è  un fine-pasto elegante, ma si può gustare anche con un buon the inglese.
Oppure su una fetta di pane per smorzare quel languorino che fa capolino prepotentemente nel pomeriggio.


Dettagli
preparazione ricetta
Porzioni

4 persone

difficoltà ricetta
Difficoltà

FACILE


Ingredienti
per
Cacao in polvere 80g
Amido di mais (Maizena)80g
Zucchero4cucchiai
Limone 1
Scorza d'arancia 50g
Latte1l
Olio extravergine di oliva1cucchiaino
Preparazione

Passo 1 - Prendete i tre ingredienti principali


Gli ingredienti base sono cioccolato, amido, zucchero, latte. Le aggiunte finali invece sono varie. Il cioccolato dev’essere amaro, in pezzi sbriciolati e ridotti a polvere, ma se non ne ho uso quello in polvere, amaro. Lo stesso procedimento vale per l’amido, che a pezzi non si trova quasi più, e che quindi si può sostituire con la maizena; lo zucchero deve essere bianco.

Passo 2 - Mescolateli


I tre ingredienti vanno mescolati bene, in modo che siano totalmente amalgamati e privi di grumi, perché altrimenti ce li ritroviamo nella mousse ed è più difficile scioglierli. Mentre si amalgama con la cucchiaia, piatta e non di legno, la polvere di cioccolato tende a volare via e quindi la tengo ferma aggiungendo un po’ di latte alla volta, fino a che il tutto diventa una crema consistente.

Passo 3 - Accendete i fornelli


A questo punto la pentola, con sotto una retina per smorzare la fiamma, va sul fuoco, a sobbollire piano piano senza fretta, mentre man mano aggiungo il latte. 

Passo 4 - Aggiungete il limone e le scorze d'arancio


Ora ci vuole un limone profumato. Lo pelo, facendo attenzione a non rompere la buccia, in modo che rimanga come un limone intero svuotato, e la immergo nella crema sul fuoco. Il momento topico è prendere la decisione sulla giusta consistenza. Ci vogliono occhio ed esperienza, perché il tutto “indurisce” in un attimo. Prima di rovesciarlo nella coppa trasparente, aggiungo le scorzette di arancio caramellate di Pansa, l’antica pasticceria che sta sulla meravigliosa piazza del Duomo di Amalfi, tagliate a pezzetti, e giro con forza.

Passo 5 - Il tocco finale


Secondo la stagione, la decoro con fragole, fette di arancio, mandorle, frittelle di mele, insomma con quello che ho sottomano. Il tocco finale è l’aggiunta di un filo di olio extravergine d’oliva.

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire