Vitello in mantello di pancetta e verza

Il secondo piatto trentino per cene eleganti

vitello in mantello di pancetta e verza trentino

Vitello in mantello di pancetta e verza: un piatto unico e stuzzicante

Prepariamo insieme questo secondo piatto perfetto per delle cene eleganti, direttamente dalle dolomiti: Vitello in mantello di pancetta e verza


Dettagli
tempo_cottura
Tempo

30 min

preparazione ricetta
Porzioni

2 persone

difficoltà ricetta
Difficoltà

MEDIO

cottura ricetta
Cottura

8 min

tempo cottura ricetta
Tempo di cottura

15 min


Ingredienti
per
Carne di vitello 400g
Pancetta 12fette
Verza4foglie
Funghi champignon200g
Aglio1spicchio
Olio extravergine di olivaq.b.
Saleq.b.
Brandy
Brodo 1
Burro20g
Farina 020g
Preparazione

Passo 1 - Primo step


Per la ricetta del vitello in mantello di pancetta e verza condite i filetti con sale, pepe e dell’olio massaggiandoli bene. Scaldate una padella e fate scottare i filetti da ambo i lati giusto il tempo di ottenere la rosolatura, quindi fateli freddare. A parte lavate e sbollentate le foglie di verza e asciugatele bene. Mondate i funghi, tagliateli a fettine e fateli cuocere in padella a fuoco vivo con due cucchiai di olio e uno spicchio d’aglio.

Passo 2 - Secondo step


Mettete su un piano da lavoro due fogli di stagnola, stendetevi sopra le fette di pancetta leggermente accavallate, le foglie di verza sbollentate, i funghi trifolati e sopra il filetto. Avvolgete il tutto sul filetto e stringete bene. Fate cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 10 minuti.

Passo 3 - Terzo step


Nella padella dove avete rosolato i filetti versate il brandy, un mestolo di brodo o fondo bruno e fate scaldare bene, unite il burro che avrete precedentemente lavorato con la farina e fate sciogliere, spegnate quando la salsa si sarà legata. Togliete la stagnola e tagliate a metà il filetto e servitelo cosparso della salsa al brandy.

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire