Lasagne alla Bolognese

Da Bologna per arrivare nelle tavole di tutto il mondo

lasagna bolognese

Le Lasagne alla Bolognese, il piatto tipico dell'Emilia-Romagna è diventato un simbolo dell'Italia a livello internazionale.

Vediamo la ricetta delle Lasagne alla Bolognese per preparare tutto in casa. Dalla pasta, per arrivare al ragù e alla besciamella.

La ricetta tipica emliana e più precisamente di Bologna per preparare un primo piatto perfetto per le vostre domenica in famiglia.


Dettagli
tempo_cottura
Tempo

60 min

preparazione ricetta
Porzioni

6 persone

difficoltà ricetta
Difficoltà

FACILE

cottura ricetta
Cottura

8 min

tempo cottura ricetta
Tempo di cottura

30 min


Ingredienti
per
Pasta all'uovo 20
Parmigiano150g
Carne di manzo 500g
Pancetta150g
Passata di pomodoro600g
Carote100g
Sedano100g
Cipolle bianche80g
Vino bianco250ml
Olio extravergine di olivaq.b.
Saleq.b.
Pepeq.b.
Latte1l
Farina 0070g
Burro80g
Noce moscata
Preparazione

Passo 1 - "Sciogliete" la carne


Per preparare le Lasagne alla Bolognese mettete la carne in un recipiente con metà del vino bianco, lavorate bene con le mani per “sciogliere” la carne macinata. Conditela con poco sale e pepe e cuocetela in casseruola, a fiamma bassa con il coperchio. Quando il vino sarà evaporato, scoprite, fate rosolare la carne per qualche minuto a fiamma viva, poi bagnate con il vino bianco rimasto e proseguite la cottura.

Passo 2 - Tritate le verdure


 Tagliate il sedano, la carota e la cipolla a brunoise e unite le verdure alla carne in cottura. Fate rosolare nuovamente e unite i pelati di pomodoro frullati, se serve aggiungete dell’acqua. Coprite e portate a cottura a fiamma dolce.

Passo 3 - Preparate il composto


In un pentolino fate sciogliere il burro fuso, aggiungete la farina e mescolate velocemente, cuocendo a fuoco basso per 5 minuti. Aggiungete al composto il latte, mescolando con una frusta, e portate a bollore, fino a ottenere un composto semidenso. Regolate con il sale e la noce moscata. 

Passo 4 - Componete la lasagna


Imburrate una pirofila rettangolare a bordi alti e distribuite su tutto il fondo un velo di besciamella, adagiate le sfoglie di pasta all’uovo, precedentemente cotte in acqua bollente, un altro strato di besciamella e il ragù, distribuendo bene gli ingredienti, e cospargete di parmigiano. Ripetete fino ad ottenere 4 strati totali.

Passo 5 - Il piatto è servito!


Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti circa, fate riposare 5 minuti le lasagne prima di servirle in tavola.

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire