Polpettone

Il polpettone per un tipico pranzo domenicale che mette tutti d'accordo

Polpettone con pure di patate

Il secondo ideale per un conviviale pranzo in famiglia

Il polpettone si può preparare anche con un giorno di anticipo e in tal caso non si mette il sugo in modo da poterlo riscaldare quando serve.

Una accortezza importante: la carne macinata deve essere usata subito senza lasciarla in frigo magari un giorno perché diventa scura e perde il suo profumo. 

Vediamo la ricetta:

Dettagli
preparazione ricetta
Porzioni

4 persone

difficoltà ricetta
Difficoltà

FACILE

cottura ricetta
Cottura

8 min


Ingredienti
per
Carne di manzo 400g
Salame150g
Formaggio150g
Pane150g
Uova2q.b.
Tuorli1
Rosmarino1rametti
Prezzemoloq.b.
Farina 0
Burro
Olio extravergine di olivaq.b.
Pepe neroq.b.
Pepe rosaq.b.
Saleq.b.
Preparazione

Passo 1 - Macinate la carne


Faccio macinare due volte il misto di carne di manzo e vitello. Lo amalgamo con pane ammollato nel latte e strizzato, uova, parmigiano, sale, pepe, prezzemolo tritato fine e un cucchiaino di sugna (se manca uso il burro). Lo lavoro per dieci minuti e lo stendo sulla carta da forno appena infarinata, in modo che lo spessore sia di un centimetro.

Passo 2 - Condite il polpettone


Prima di arrotolarlo aggiungo qualche grano di pepe rosa, qualche foglia di rosmarino e qualche goccia di olio extravergine d’oliva. Distendo, fino a coprire tutta la carne, le fette sottili di ventricina e sopra metto le fette sottili di formaggio conciato. Comincio ad arrotolarlo e modellarlo con le mani, in modo che i due finali vengano anch’essi imbottiti e che la forma sia gradevole per il taglio.

Passo 3 - Infornate


 Lo chiudo bene e lo inforno per una mezz’ora, controllando la cottura con uno stuzzicadenti. Tirato fuori dal forno e intiepidito, lo taglio a fette e lo cospargo del suo sughetto che è stato trattenuto nella carta da forno e, se necessario, frullato.

Passo 4 - Servite


Poi lo copro con la carta d’argento per mantenere la temperatura. Di solito lo accompagno con il purè di patate.

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire