Involtini di melanzane

Un modo gustoso e genuino di mangiare le melanzane!

Involtini di melanzane in pirofila con cucchiaio

Gli involtini di melanzane sono semplici e genuini. Una ricetta veloce per gustare l'ortaggio viola.

Gli involtini di melanzane sono semplici e genuini!

Secondo la tradizione popolare il nome melanzana deriva da “mela insana”, probabilmente a causa del fatto che la melanzana non può essere mangiata cruda, ma solo dopo essere stata cotta. 

Ci sono altri mille modi per preparare le melanzane! Provatele anche nella versione più leggera ed estiva: Melanzane ripiene di quinoa. 

Oppure per altri consigli e ricette sulle melanzane date uno sguardo qui!


Dettagli
tempo_cottura
Tempo

45 min

preparazione ricetta
Porzioni

6 persone

difficoltà ricetta
Difficoltà

FACILE

cottura ricetta
Cottura

8 min

tempo cottura ricetta
Tempo di cottura

30 min


Ingredienti
per
Melanzane2
Salsa di pomodoro300ml
Mozzarella100g
Pasta corta200g
Ricotta vaccina250g
Pesto1cucchiai
Formaggio 60g
Basilico
Sale
Olio extravergine di oliva
Preparazione

Passo 1 - Per le melanzane


Per preparare gli involtini di melanzane lavate e asciugate le melanzane, poi sbucciatele in modo alterno aiutandovi con un pelapatate. Tagliate le melanzane a fette di circa 1,5 cm di spessore, nel senso della lunghezza. Spennellatele con un po’ d’olio da ambo i lati e salatele leggermente. 

Passo 2 - Per il ripieno


Mettetele in una casseruola ampia precedentemente scaldata, coprite e lasciate cuocere a fuoco moderato, finché non saranno ben rosolate da entrambi i lati. Fate freddare e, nel frattempo, unite il pesto alla pasta precedentemente cotta, fredda e mescolate aggiungendo la ricotta setacciata. Lavorate bene il tutto fino a ottenere un composto omogeneo

Passo 3 - In forno


Farcite ciascuna fetta di melanzana con un cucchiaio di composto e arrotolatela. Versate in una pirofila un po’ di salsa pomodoro e adagiate gli involtini con la chiusura rivolta verso il basso, molto vicini tra loro. Ricoprite gli involtini con il formaggio grattugiato, con ancora qualche cucchiaio di salsa di pomodoro e con dei cubetti di mozzarella e del basilico fresco. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti. Lasciate riposare gli involtini per qualche minuto prima di servirli.

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire

Ricette Correlate