Filetto di vitello in crosta di pane

Filetto di vitello in crosta di pane : stupisci gli invitati!

Filetto di vitello in crosta di pane su piatto bianco con spezie.

Filetto di vitello in crosta di pane: è un giorno di festa e non sai cosa preparare? Colpisci gli occhi e le papille gustative dei tuoi invitati con questo fantastico piatto!

Se stai cercando una ricetta facile ma inaspettata, questa fa al caso tuo. Non capiterà di certo tutti i giorni di preparare un piatto del genere, ed è proprio questo che colpirà i tuoi invitati.
Un piatto speciale, gustoso e di facile composizione!
Mettiamoci all'opera

Preparazione:


Dettagli
tempo_cottura
Tempo

120 min

preparazione ricetta
Porzioni

4 persone

difficoltà ricetta
Difficoltà

FACILE

cottura ricetta
Cottura

8 min


Ingredienti
per
Carne di vitello 600g
Riso 200g
Fegato di vitello200g
Cipolle bianche80g
Olio extravergine di oliva8cucchiai
Uova 1
Pasta 400g
Carote100g
Zucchine100g
Funghi champignon100g
Sedano100g
Alloro2foglie
Saleq.b.
Preparazione

Passo 1 - Fase iniziale


In una piccola casseruola mettete 2 cucchiai di olio e la cipolla e fatela appassire. Alzate il fuoco quindi aggiungete il fegato tagliato a pezzettini ed il lauro, lasciatelo rosolare e condite con il sale. A questo punto unite il riso bollito e fate cuocere ancora 3 minuti. Passate il composto di riso al setaccio a maglia fine e raccogliete il paté ottenuto in una ciotola.
 

Passo 2 - Condire il filetto


Condite il filetto con due cucchiai di olio, sale e pepe. Fatelo rosolare in padella a fuoco vivo (sautè). Riponetelo su una teglia e trasferitelo in forno preriscaldato a 140°C. Continuate la cottura per 40 minuti. Toglietelo dal forno ancora al sangue e spalmateci il paté di fegato.
 

Passo 3 - La pasta


Prendete la pasta già lievitata, stendetela fino a raggiungere uno spessore di 1/2 centimetro, spennellate con l’uovo battuto e avvolgeteci il filetto facendola aderire bene. Rimettete in forno a 180°C e fate terminare la cottura fino a quando la pasta esterna non apparirà dorata ed asciutta (circa 20 minuti).

Passo 4 - Fai saltare le verdure ed è pronto!


Nel frattempo tagliate a julienne la carota, la zucchina, i funghi ed il sedano, saltateli in padella con il rimanente olio e regolate di sale. Servite il filetto tagliato a fette e condito con il fondo di cottura e le verdure saltate.
Se volete potete preparare una salsa leggera al vino bianco.

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire