Filetto alla Wellington

Il filetto alla Wellington: un prestigioso piatto per un Natale con i fiocchi!

Filetto alla wellington con pasta sfoglia, prosciutto e funghi

Occasione importante? Ecco il piatto che riscuoterà un successo assicurato e lascerà a bocca aperta i tuoi invitati: il filetto alla Wellington.

Per un menu importante, come il pranzo di Natale, vi consigliamo un secondo piatto molto raffinato: il filetto alla Wellington. La ricetta non è tra le più semplici e richiede delle buone doti in cucina. Le fasi più difficili della preparazioni saranno la doppia cottura della carne e la farcitura con funghi, prosciutto e pasta sfoglia.

Ma non avere paura, ci sono i consigli di Facile Con Gusto a semplificarti la ricetta, provala!

Se cerchi altri secondi piatti perfetti durante le feste, prova:


Dettagli
tempo_cottura
Tempo

60 min

preparazione ricetta
Porzioni

6 persone

difficoltà ricetta
Difficoltà

MEDIO

cottura ricetta
Cottura

8 min

tempo cottura ricetta
Tempo di cottura

45 min


Ingredienti
per
Carne di manzo1kg
Funghi champignon400g
Prosciutto crudo150g
Tartufo 40g
Pasta sfoglia300g
Aglio1spicchio
Senape
Latte
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
Preparazione

Passo 1 - Cuocere i funghi


Per preparare il filetto alla Wellington opulite i funghi dalla terra e lavateli velocemente sotto l’acqua fredda, quindi tagliateli a fette e metteteli in padella con l’olio, l’aglio e del sale. Fate cuocere a fuoco vivace, dovranno risultare sodi, quindi fateli freddare e tritateli assieme al tartufo, regolate di sapore.

Passo 2 - Scottare la carne


Massaggiate il filetto con sale e pepe e fatelo scottare in padella con dell’olio da entrambi i lati. Fatelo freddare e spalmatelo con un velo di senape.

Passo 3 - Avvolgere il filetto con prosciutto e funghi


Stendete su un foglio di carta forno le fette di prosciutto accavallandole leggermente, disponete sul prosciutto i funghi, adagiate sopra il filetto e avvolgetelo nel prosciutto facendo in modo che i funghi siano distribuiti su tutta la superfice della carne. Chiudetelo nella carta e mettetelo in frigorifero per 30 minuti

Passo 4 - Cuocere con la pasta sfoglia


Stendete la pasta sfoglia in un rettangolo di 7 mm di spessore, poggiate al centro il filetto e avvolgete attorno la sfoglia, lasciate la chiusura verso il basso. Sigillate la sfoglia e spennellatela con del latte, guarnitela con delle decorazioni di sfoglia ritagliate con uno stampino. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 30 minuti.

Passo 5 - Per servire e gustare!


Fate riposare 10 minuti prima di tagliarlo in fette spesse.

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire