Coniglio farcito con funghi

Il secondo coniglio farcito con funghi

rotolo di coniglio ai funghi a fette con rosmarino

Difficile preparazione? Assolutamente no! Ascoltate i nostri consigli per preparare facilemente il rotolo di coniglio farcito con funghi. Il secondo piatto festivo e saporito, che farà breccia nei palati dei vostri cari.

Per preparare il rotolo di coniglio farcito con funghi in maniera semplice, è necessario prima fare una cosa. Andate dal vostro macellaio di fiducia e chiedetegli di disossarvi un coniglio. In questo modo preparare il piatto vi risulterà molto più semplice! Tutta la procedura di disossatura della carne la salterete e vi basterà seguire i nostri pochi passaggi per preparare questo squisito piatto.


Dettagli
tempo_cottura
Tempo

70 min

preparazione ricetta
Porzioni

8 persone

difficoltà ricetta
Difficoltà

MEDIO

cottura ricetta
Cottura

8 min

tempo cottura ricetta
Tempo di cottura

90 min


Ingredienti
per
Carne di coniglio 1
Funghi 500g
Aglio1spicchi
Maggiorana
Rosmarino
Pane 120g
Latte1bicchiere
Albumi d'uovo2
Vino bianco200ml
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
Preparazione

Passo 1 - Fate rosolare i funghi


Per preparare il coniglio farcito con funghi in una ciotola riponete il pane con il latte e lasciatelo ad inumidire bene. Lavate i funghi, tagliateli a fette e rosolateli in padella con due cucchiai d’olio e uno spicchio d’aglio schiacciato. Appena pronti, rimuovete lo spicchio d’aglio e unite la maggiorana tritata al momento.

Passo 2 - Dividete in due parti i funghi


Separate i funghi cotti in due parti uguali, una servirà per il ripieno quindi tritatela, l’altra sarà d’accompagnamento al rotolo. In un recipiente unite i funghi e il rosmarino tritati, il pane che avrete strizzato dal latte e gli albumi d’uovo, lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Passo 3 - Farcite il coniglio


Aprite il coniglio su un piano da lavoro e battetelo leggermente. Salate e pepate la superfice del coniglio e cospargete all’interno la farcitura aiutandovi con un cucchiaio. Arrotolate il coniglio sovrapponendo la parte della pancia e legatelo aiutandovi con lo spago.

Passo 4 - Infornate il coniglio


Mettete il rotolo di coniglio su una teglia, cospargete di olio, di rosmarino, regolate di sale e pepe e bagnate con il vino bianco. Fate cuocere in forno preriscaldato a 140°C per 1 ora, poi alzate il forno a 200°C e fatelo rosolate per 10 minuti.

Passo 5 - Fate riposare e affettate


Una volta cotta fate riposare la carne per 10 minuti, slegatela, tagliatele a fette di 2 cm di spessore, accompagnate con i funghi rosolati e servite caldi.

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire