Torta rustica di sardine e verdure
Antipasto o portata principale? Scegliete voi come gustare la torta rustica sardine e verdure
La torta rustica sardine e verdure mette tutti d'accordo. Provate anche a mangiarla fredda, così da preparla con calma prima di consumarla e gustarla al moemnto giusto.
Indice
Quali sono le protagoniste della torta rustica sardine e verdure?Ovviamente le sardine! Piccole ma estremamente saporite e ricche di acidi grassi omega 3, alici e sardine sono tra quelle specialità ittiche che prendono la denominazione commerciale di “pesce azzurro”. Alimento fondamentale in una dieta salutare, occorrerebbe mangiarlo almeno due volte a settimana, ma senza trascurare la crescente esigenza di una maggiore sostenibilità delle nostre compere. Infatti, l’ideale sarebbe seguire il più possibile la stagionalità anche nell’acquisto dei prodotti ittici dei nostri mari.
Alici e sardine restano tra le specie più vantaggiose in fatto di prezzo, sono tra le più facili da pulire (basterà staccare la testa e poi trascinarla lungo la linea ventrale per rimuovere agevolmente l’intera lisca) e sono inoltre ideali da consumare nei primi mesi dell’estate, tra i più indicati per la loro pesca. Protagoniste di numerosissime ricette della tradizione, oggi vi proponiamo una gustosa torta rustica di sardine e verdure. Quindi tuffatevi in cucina e preparatela con noi!
Dettagli
Tempo
85 min
Porzioni
4 persone
Difficoltà
FACILE
Cottura
8 min
Tempo di cottura
60 min
Ingredienti
Pasta brisée300g
Sarde 12
Melanzane300g
Pomodori100g
Basilico
Aglio1spicchio
Panna200ml
Uova2
Parmigiano 40g
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
Preparazione
Passo 1 - Tagliate melanzane e pomodorini
Per preparare la torta rustica di sardine e verdure tagliate a fette di 1 cm le melanzane, ungetele aiutandovi con un pennello e fatele cuocere in padella a fuoco vivo da ambo i lati, regolate di sale. A parte, in un recipiente condite i pomodorini tagliati a metà con il sale, il basilico e l’aglio tritato
Passo 2 - Stendete la pasta brisèe
Passo 3 - Ponete la pasta brisèe su una tortiera
Imburrare e infarinare una tortiera e foderatela con la pasta brisèe, avendo cura di farla fuoriuscire leggermente dai bordi. Bucherellatela appena con una forchetta. Disponete sulla pasta brisèe le fette di melanzane fredde in modo da coprire tutto il fondo, adagiate sopra le alici.
Passo 4 - Infornate e servite
In una ciotola lavorate insieme le uova e il formaggio grattugiato. Insaporite con sale e pepe, aggiungete la panna e mescolate bene. Versate l’appare il ottenuta sopra la pasta, disponete sopra i pomodorini conditi e il basilico schiacciandoli leggermente. Con l’aiuto di un coltello pareggiate la pasta che fuoriesce dai bordi e cuocete in forno preriscaldato a 150°C per 50 minuti circa, la parte liquida dovrà essere rassodata. Fate intiepidire prima di sformare e servire la torta rustica.
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire