Torta dei Tre Re

Torta dei Tre Re: il dolce tradizionale dell'Epifania

Torta dei Tre Re con mele e corona

Scopri la Torta dei Tre Re: un dolce per celebrare l'Epifania, con un goloso ripieno di mele, prugne e una ricca sorpresa!

Il dolce Torta dei Tre Re ha origini francesi, ma è divenuta famosa in tutto il mondo per festeggiare l'Epifania. In questa versione la proponiamo con un goloso ripieno di Mele e Confettura di Prugne. Per dar ancor un profumo più inebriante consigliamo di condire le Mele con del Limone grattugiato: sarà deliziosa!

Per terminare in bellezza vi suggeriamo un segreto: la Torta dei Tre Re nasce per contenere al suo interno una piccola statuina o confetto (fève). La persona che li troverà nella sua fetta avrà diritto a privilegi o doveri. 


Dettagli
tempo_cottura
Tempo

60 min

preparazione ricetta
Porzioni

4 persone

difficoltà ricetta
Difficoltà

FACILE

cottura ricetta
Cottura

8 min


Ingredienti
per
Pasta sfoglia 2
Mele4
COnfettura di Prugne80g
Limone1
Zucchero50g
Pangrattato40g
Burro20
uova1
Cannella
Latte2cucchiai
Zucchero a velo
Preparazione

Passo 1 - Tagliare le mele.


Per preparare la Torta dei Tre Re sbucciate le mele, tagliatele in quattro, togliete il torsolo e tagliatele a spicchi, mettetele in un recipiente, conditele con il limone grattugiato, il succo e saltatele in padella con lo zucchero ed il burro. 

Passo 2 - Tagliare la pasta sfoglia.


Aprite il rotolo di pasta sfoglia e ricavate un disco dal diametro di 24 cm e spennellate i bordi con l’uovo sbattuto con il latte.

Passo 3 - Comporre la torta.


Coprite la base con la confettura, cospargete con il pane grattugiato e della cannella, adagiate le mele in modo uniforme lasciando 1cm di bordo. Coprite con l’altro disco di sfoglia delle stesse dimensioni. 

Passo 4 - Decorare la torta.


Sigillate i bordi, spennellate tutta la superfice con l’uovo e latte, fate una decorazione sagomando con la sfoglia la forma di una mela. 

Passo 5 - Infornare e servire.


Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, poi estraete la teglia dal forno e cospargetela con lo zucchero a velo.

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire