3 Ricette di Cassate
Vi presentiamo 3 ricette di Cassate a forma di zuccotto
Vi proponiamo 3 ricette di Cassate semplici e innovative. Uno dei dolci della tradizione siciliana che mette d'accordo tutti i palati d'Italia è prioprio la cassata. Per realizzarle useremo degli stampi a cupola, creando così delle cassate a forma di zuccotti, che ci semplificheranno di molto la preparazione. Il tutto verrà assemblato a freddo, senza accendere il forno!
La storia della cassata siciliana
Scopriamo l'origine del nome "cassata" e l'evoluzione della ricetta nel corso del tempo
La ricetta della cassata risale alla Palermo del periodo di dominazione araba (XI secolo). Una leggenda racconta di un pastore che decise di mescolare la ricotta di pecora con lo zucchero o il miele e chiamò questo dolce “quas’at” (“bacinella”), dal nome del recipiente che conteneva l’impasto. Successivamente i cuochi avvolsero il tutto nella pasta frolla, da cuocere poi in forno. La colorata versione moderna è il risultato di ulteriori evoluzioni: la prima avvenne in epoca normanna presso il convento della Martorana a Palermo, dove fu inventata la pasta reale a base di mandorle. Nel ‘700 da Genova arrivò il pan di Spagna a sostituire la frolla; e poi ancora, alla ricotta si aggiunsero le scaglie di cioccolato e alle decorazioni di pasta reale quelle di frutta candita. Si giunse così alla coloratissima cassata, codificata nel 1873 dal pasticciere palermitano Salvatore Gulì.
Le ricette di Cassate Siciliane scelte per voi
Per realizzarle fornitevi di stampi a forma di cupola
Siamo sempre alla ricerca di ricette nuove e di tendenza. Ci fa molto piacere quando la novità influenza la tradizione, ottenendo risultati ancor più incredibili. È per questo che vi proproniamo 3 ricette di cassate siciliane semplici, tradizionali, ma con un tocco di modernità. Queste 3 versioni di cassate che vi proponiamo, si rifanno alla tradizione, non ci sarà infatti bisogno dell'utilizzo del forno. Proprio come la tradizione palermitana vuole: le assembleremo a freddo! La novità sarà quella di utilizzare degli stampi a forma di cupola, detti anche zuccotti. In questo modo verranno preparazioni più eleganti e armoniche, perchè diciamolo: anche l'occhio vuole la sua parte. Vediamo allora queste 3 ricette di Cassate siciliane.
Ricetta Cassata Siciliana
Partiamo dalla classica ricetta della cassata siciliana, un'esplosione di colori e profumi che lascierà il segno. Per questa versione, come per le altre, utilizzeremo uno stampo da zuccotto, che andrete a foderare interamente prima con la pellicola e poi con dei dischi di pan di Spagna decorticato. Anche qui bastera un assemblamento a freddo per la solidificazione del composto. Quello che vi possiamo consigliare è di utilizzare della ricotta di pecora freschissima, che si presta ancor di più per l'utilizzo in preparazioni dolci.
Ricetta Cassata di Bronte
Qui la tradizione non viene stravolta, ma quasi. Nella ricetta della cassata di bronte, utilizzeremo un piccolo ingrediente per cui la Sicilia è celebre in tutto il mondo. Il pistacchio di Bronte. In questo modo il risultato finale ottenuto, sarà molto diverso dal classico, soprattutto nella colorazione e nei profumi. L'essenza del pistacchio, accompagnerà tutti gli altri avvolgenti profumi, senza però prevaricarli. Per questa versione vi suggeriamo di utilizzare la ricotta vaccina, leggermente più delicata, che si abbinerà perfettamente agli altri sapori.
Ricetta Cassata Moresca
Chi non ama il cioccolato? Questa è la ricetta dei golosi per eccellenza, infatti sarà proprio il cacao l'elemento innovativo. Per la ricetta della cassata moresca potrete utilizzare una ciotola capiente come stampo. Gli ingredienti principali saranno appunto il Pan di Spagna al cacao, pistacchi tostati e del Marsala. Quest'ultimo utile per bagnare la parte interna alveolata del Pan di Spagna, fino a renderlo più morbido e plastico. Questa ricetta oltre ad essere moolto golosa è anche leggera: non c'è bisogno dell'utilizzo della ricotta!
Indice
3 cassate siciliane
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire