La Crème caramel perfetta
Scopri quali ingredienti usare e come preparare una crème caramel perfetta
Morbido e delicato, la crème caramel è un dessert al cucchiaio semplice e goloso. È un dolce dalle origini antiche che ricorda il flan de vanilla messicano e il latte portoghese. La consistenza è simile ad una panna cotta italiana. Il crème caramel viene realizzato senza l’aggiunta di gelatina né di amidi, sono le uova ad addensare il composto grazie a una cottura dolce e controllata
Come si prepara la crème caramel
Quali ingredienti usare e come si cucina
Latte, uova, zucchero e aromi (generalmente la vaniglia, ma non solo) vengono sapientemente lavorati insieme con grande rispetto delle temperature di cottura dell’uovo: infatti, una vera crème caramel viene cotta a bagnomaria o in forno a vapore, per consentire a composto in cottura di non oltrepassare gli 85°C e alle uova di cuocere senza sviluppare i loro aromi solforati. Il caramello di copertura viene preparato a parte, poi colato e lasciato rapprendere sul fondo degli stampini prima di versarvi all’interno il composto al latte: in questo modo non andrà a mescolarsi alla crema, ma si discioglierà nuovamente in cottura, per poi colare sul dolce nel momento in cui si capovolgerà sul piatto.
Le differenze tra crème caramel e crème brûlée
La crème caramel è differente dalla crème brûlée, in quanto quest’ultima è prodotta a partire da panna fresca e lo strato di caramello superficiale è croccante, ottenuto fiammeggiando poco prima di servire lo zucchero di canna cosparso sul dolce.
Le origini della crème caramel
Suadente a prima vista, vellutata al palato e dalla dolcezza ingentilita dai toni amarognoli del caramello, la crème caramel, a dispetto del nome francese, è un dessert di origine iberica, tanto da essere conosciuta anche come “latte alla portoghese”. Nel corso del ventesimo secolo è diventato un dolce internazionale, servito come fine pasto in tanti ristoranti, anche grazie alla caratteristica di poter essere preparato in anticipo, diventando ancor più buono dopo alcune ore di riposo in frigorifero.
Se adori la crème caramel allora preparala seguendo i nostri consigli!
Indice
Crème caramel
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire