Roberto Valbuzzi

Passione e anima contadina


Dettagli
 tipologia
Tipologia

Storie

Roberto Valbuzzi si definisce cuoco, ristoratore, contadino. È giovanissimo, ma ha già una brillante carriera alle spalle, anni di esperienza in cucina e ormai è da anni un noto chef e volto televisivo. Piace per la sua bravura e anche per il suo indiscutibile fascino.

La storia di Roberto Valbuzzi è addirittura diventata un docufilm in 8 puntate da un’ora, Uno chef in fattoria, su Food Network: “Racconta la mia vita, ma anche quello che è il mio percorso all’interno della ristorazione della mia famiglia, che porta avanti la tradizione culinaria, addirittura da quattro generazioni. Vite spese dietro ai fornelli e davanti ai clienti. E poi raccontiamo dei ristoranti, dell’azienda, delle mie ricette…”

Raccontaci le tue ricette…

“Hanno tutte pochi ingredienti, che si valorizzano l’uno con l’altro. Cerco di spingermi anche nella ricerca di ingredienti strani per creare abbina - menti unici. Il mio ristorante è un mix tra innovazione, ma anche tradizione e territorio: non si dimentica da dove si arriva. Un abbinamento inusuale che piace molto? Pesche cioccolato e camomilla: un dessert in carta. Le pesche cuociono per 4 ore in uno sciroppo di zucchero, poi sono servite su un crumble al cioccolato e sorbetto di camomilla."

Ma come nasce la passione per la cucina?

(ricetta di valbuzzi roberto)

“Mi appartiene da sempre! Fin da bambino, così come quella per le moto. Io correvo, l’ho fatto fino a 25 anni, a livello europeo. Ho avuto la fortuna di crescere in una famiglia che ama tanto la cucina. E poi ci ho messo del mio: tanto tanto im - pegno, esperienza di mesi e mesi in giro per il mondo, in particolare Europa e America. Vuoi sapere una cosa? Penso che non si smetta mai di imparare. E poi il mondo del food è come un immenso parco giochi. Scopri qualcosa di nuovo sempre, crei, giochi, costruisci”.

Impegno e poche ore di sonno…

“Sì, fatica, notti in bianco. Nella vita dipende da che cosa vuoi fare, dove vuoi arrivare. Devi essere pronto ai sacrifici. Nulla è regalato!”

Quali sono, invece, gli ingredienti principali della tua vita?

(ricetta di roberto valbuzzi)

“Energia, amore, felicità. E sono tutti collegati tra loro! Ciascuno è il motore dell’altro. La verità? Adoro vivere la mia vita, fin da piccolo. Ogni tassello ha costruito quello che sono oggi. Nessun rimpianto e nulla che non rivivrei”.

Oggi Roberto Valbuzzi sta vivendo una sta - gione unica della sua vita, legata alla sfera più intima. Tra poche settimane la moglie Eleonora Laurito lo renderà papà.

“Sì, è un periodo magico, ho quel - lo che ho sempre desiderato. Mia moglie mi completa. Se tendi la mano c’è sempre qualcuno che te la prende dall’altra parte. E oggi in - sieme viviamo l’emozione di questa meravigliosa attesa. Quando ho assistito alla prima eco - grafia intera del bebè ho pianto per un’ora. La sensazione di finire un puzzle. Ora tutto ha un senso”. 

Angelica Amodei

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire