Damiano Carrara

Dalla Toscana a Hollywood


Dettagli
 tipologia
Tipologia

Storie

Toscano di Lucca, 33 anni, segni particolari: bellissimo e dai veri modi gentili, quelli che forse oggi sono sempre più difficili da incontrare. Anche per questo Damiano Carrara, maestro pasticcere, noto in Italia e in America e volto tv, si è conquistato un posto nell’olimpo delle celebrities.

Da solo, si è tracciato la strada verso il successo.

Partendo da Lucca fino a Los Angeles. Damiano Carrara è il pasticcere del momento, richiestissimo in tv, nei più prestigiosi showcooking, è anche autore di libri di successo, non solo di ricette, ma anche sulla sua vita.
L’ultimo, Nella vita tutto è possibile. Sognare, credere, provare: gli ingredienti del successo (edito da HarperCollins), descrive fedelmente il suo credo.

(damiano carrara in bianco e nero)

“Nella vita non bisogna arrendersi mai”, ci racconta lui. “Ritengo che i sogni si possano realizzare. Anche se nella vita bisogna essere realisti. Non basta sognare: ci vuole volontà, impegno, costanza. I desideri si realizzano un passo per volta. Per anni ho lavorato notte e giorno, dormendo pochissimo, per raggiungere i miei traguardi. Nulla è regalato”.

Il primo sogno di Damiano Carrara è datato dicembre 2011, quando a Los Angeles apre con il fratello Massimiliano la sua prima pasticceria, portando la tradizione dei dolci italiani oltreoceano. “Un piccolo locale di 100 metri quadrati che io e mio fratello abbiamo messo in piedi con i nostri risparmi, dipingendo i muri e montando da soli l’insegna rosa: Carrara Pastries”.
Una grande scommessa, che ha dato ragione ai due fratelli italiani, che hanno ben presto raccolto molti consensi.

Inizialmente il pasticcere è solo Massimiliano Carrara, che fin da ragazzino aveva un’infinita passione per tutto il mondo dei dolci. Ma Damiano accanto a lui osserva e impara… “Un evento speciale legato a una mia ricetta? In America con mio fratello abbiamo fatto un profiterol alto 2 metri per il programma The mentalist, un vero spettacolo”.
Infatti in America Damiano è diventato oltre che abile pasticcere, anche un volto tv. “Dopo un provino sono stato scelto per lo show americano Spring baking championship, un programma di sfide di pasticceria. E sono arrivato in finale”. Da lì è stato un susseguirsi di inviti e successi in tv.

(torta di damiano carrara)

Ora con Katia Follesa conduce Cake Star, su Real Time, un programma di grande successo di pasticcerie in sfida. Ma Damiano ha sempre mantenuto i piedi ben saldati a terra, senza dimenticare le fatiche, che lo hanno portato a lasciare il lavoro da metalmeccanico, poi il posto fisso per perseguire i suoi obiettivi, sempre con la famiglia nel cuore. Perché lui stesso ha sempre dichiarato che l’affetto dei propri cari è un bagaglio importantissimo.
“Sognavo di fare qualcosa di mio”… e ce l’ha fatta! Ma quali sono i suoi programmi futuri? “Presto uscirà un mio nuovo libro di ricette e mi vedrete in un nuovo programma”.

www.damianocarrara.it

Bravo!

Angelica Amodei

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire