Pompelmo

Pompelmo: un speciale agrume con tante proprietà nascoste


Dettagli
 tipologia
Tipologia

Cucina

Il Pompelmo: originario della Cina, coltivato in tutto il mondo in quanto apprezzatissimo per le sue proprietà, il pompelmo appartiene alla famiglia delle Rutacee.

E’ un frutto dal sapore amaro non gradito a tutti, sia nella variante a polpa gialla che in quella a polpa rosa (un po’ più dolce). Ottimo per preparare una spremuta da solo o insieme ad altri agrumi, da mangiare intero o da utilizzare nella realizzazione di ricette agrodolci in cucina, il pompelmo è un agrume ricco di sali minerali, tra cui potassio e magnesio, fosforo, calcio; notevole il contenuto in vitamina C (1 pompelmo = 70/80 mg), vitamina A e del gruppo B, oltre a  naringenina, sostanza dall’ attività antiossidante, nonché il limonene, responsabile del gusto acido e con proprietà antitumorali confermate da diversi studi.

Il pompelmo è anche un frutto particolarmente utile alla disintossicazione del fegato e alla riduzione del colesterolo LDL. I semi di pompelmo vengono da molti utilizzati con successo per curare varie patologie di tipo infettivo. Ottimo anche l'olio essenziale di pompelmo, tonico, stimolante, antidepressivo: si può diffondere in casa oppure è ne è consigliato l’utilizzo per un rilassante bagno caldo, diluendolo nell’acqua calda.

Ma sono ancora tante le proprietà nascoste di questo agrume speciale: è utile in caso di difficoltà digestive, in quanto ricco di acido citrico che stimola gli enzimi gastrici; aiuta a bruciare i grassi ed é un potente drenante, poiché aiuta il corpo a ridurre l’assorbimento di sale, zuccheri e lipidi. Ma attenzione: non tutti sanno che il pompelmo influenza l'assorbimento di alcuni farmaci. E’ stata infatti dimostrata la sua capacità di interferire con alcune tipologie (tra cui la pillola anticoncezionale, alcuni antibiotici, nonché farmaci anticolesterolo e utilizzati in chemioterapia) e può bastare davvero poco, come dissetarsi più volte di una spremuta, per andare a diminuire l’assorbimento dei medicinali con rischi per la salute. Da evitare quindi se si stanno assumendo farmaci, a meno che non sia stato il vostro medico a darvi l’ok per il consumo di questo frutto.

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire