Le paste regionali

Viaggio alla scoperta dei tipi di pasta locali


Dettagli
 tipologia
Tipologia

Cucina

regione
Regione

Lombardia

Paese che vai, pasta che trovi! Alimento principale della dieta mediterranea, protagonista di ricette che tutto il mondo ci invidia e imita, in Italia è un vero e proprio culto. 

Annovera circa 300 varianti, e ogni regione ha le sue specialità. 
Scopriamone insieme alcune delle più famose!

Emilia Romagna

L’Emilia Romagna detiene il record delle versioni locali: ben 15 tipi di prodotto, a partire da tagliatelle e tortellini, famosissimi ovunque, fino ai meno noti Bazott, Pisarei e Strichetti. 

I Bazott

I Bazott sono dei fini tagliolini all’ uovo, che vengono cotti al dente e messi in teglia con del brodo, a formare uno strato sottile. Quando il brodo evapora e gli spaghetti sono gratinati, si tagliano delle croccanti porzioni e si portano in tavola per la gioia dei commensali.

I Pisarei

I Pisarei consistono in piccoli gnocchetti farina, pangrattato e acqua conditi con sugo di pomodoro e fagioli, tipici della zona Piacentina.

gnocchetti_bazott

Gli strichetti all'uovo

Con gli Strichetti all’ uovo, le massaie emiliane recuperavano la pasta avanzata dalla preparazione dei cappelletti: li pizzicavano al centro e davano vita agli "antenati" delle odierne farfalle.

farfalle_strichetti_emiliani

Lombardia

In Lombardia una delle paste regionali più famosa è il pizzocchero della Valtellina, composto da grano saraceno e condito rigorosamente con verza, patate e formaggio. 

Guai a cuocerlo separato dalle verdure: il tutto va nella stessa pentola per far amalgamare i sapori, e si accompagna con dell’ ottimo vino rosso corposo.

Toscana

In Toscana uno dei piatti regionali sono le "Lasagne matte” o “bastarde” , in quanto incrocio di ingredienti.

Nascono infatti dal mix di farina bianca e di castagne, si presentano di colore scuro e misurano circa 8 centimetro per lato. 

Si cuociono in forno come le lasagne classiche e si condiscono con sugo di porri, pomodoro e lardo, oppure con la variante più semplice e particolare di olio evo e formaggio fresco di capra.

Umbria

In Umbria troviamo gli strangozzi, ovvero delle fettuccine a base di farina di semola, farina 00, olio e acqua. Si condiscono con sughi importanti, come la ricetta “alla norcina”, ma anche con della semplice salsa di pomodoro – come negli Strangozzi alla Spoletina. 

strangozzi_fettuccine_farina_semola

Puglia

In Puglia, le Orecchiette si mangiano spesso e si accompagnano divinamente con  le cime di rapa e con broccole e salsiccia. Le conosciamo tutti, così particolari nella loro forma incava e dall’ impasto di semola rimacinata di grano duro: questa pasta ha varcato da tempo i confini regionali!

Veneto

In Veneto troviamo i Bigoli, pasta locale lunga, simile ad un grosso spaghetto. 

Ruvidi e corposi, le ricette regionali li vedono accompagnati da sugo di anatra oppure da cipolla e sardine. 

bigoli_pasta_regionale_lunga

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire