A Roma c'è il Maritozzo

Il Maritozzo: protagonista di sonetti dall'ottocento


Dettagli
 tipologia
Tipologia

Cucina

regione
Regione

Lazio

provincia
Province

RM

"Me stai de fronte, lucido e 'mbiancato, la panna te percorre tutto in mezzo, co 'n sacco de saliva nella gola, te guardo 'mbambolato e con amore. Me fai salì er colesterolo a mille, lo dice quell'assillo d'er dottore, ma te dirò, mio caro maritozzo, te mozzico, poi pago er giusto prezzo!"

(Ignazio Sifone, Ode ar maritozzo, Garbatella, 1964)

Protagonista di poesie e stornelli romani, il maritozzo è un tipico dolce laziale amato soprattutto da chi non ha problemi di colesterolo. 

STORIA E LEGENDA:

Di tradizione antichissima c'è chi sostiene che il maritozzo sia nato quando è nata Roma; questo non lo sappiamo ma sappiamo con certezza che nell'Ottocento veniva gustato per ricche colazioni. Alcuni testi del periodo ne parlano tra cui Giuseppe Giacomo Belli nel 1833 con un sonetto intitolato "la quaresima". Il poeta sostiene che il vero Cristiano è colui che mangia il maritozzo durante il periodo della Quaresima e ci spiega, in romanesco, che cosa è questo dolce tanto amato: “I maritozzoli sono certi pani di forma romboidale, composti di farina, olio, zucchero, e talvolta canditure, o anaci, o uve passe. Di questi si fa a Roma gran consumo in Quaresima, nel qual tempo di digiuno si veggono pei caffè mangiarne giorno e sera coloro che in pari ore nulla avrebbero mangiato in tutto il resto dell’anno.”

Prima di essere un dolce di Quaresima però il maritozzo nasce come nutrimento per i pastori; una pagnottella riempita di panna era a basso costo e sostanziosa per dare energia ai pastori che passavano le giornate e le nottate al freddo vicino al gregge.

CARATTERISTICHE

Tante sono le versioni che dall'antichità ad oggi si sono susseguite. C'è quello che tutti conoscono ossia il tradizionale con panna; il quaresimale con uvetta e pinoli, ricoperto di cioccolato.

Ma non è finita!

Molti non sanno che ne esiste uno farcito con prodotti salati come burrata, pomodoro, pesto e baccalà. E per gli intolleranti? Tranquilli il romano doc ha pensato anche a questo infatti ha creato il maritozzo gluten free o vegan, realizzato per accontentare chi al maritozzo non proprio può rinunciare.

DOVE TROVARLO:

Oltre a molte pasticcerie a Roma tra cui Romoli, Bonci, Regoli il 2 Dicembre i quartieri romani aprono le porte al Maritozzo day. Molte pasticcerie li offriranno in versione dolce e salata.

Cosa aspetti? 

 

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire