Il Kamut

Alternativa al grano classico, è un prezioso alleato per la salute dell’uomo!


Dettagli
 tipologia
Tipologia

Cucina

Contrariamente a quanto si pensa, Kamut non è il nome di una varietà di grano ma bensì è il nome a marchio registrato per il grano Khorasan, della sottospecie Triticum turgidum ssp. turanicum. 

UN PO’ DI STORIA

Bob Quinn, dottore in patologia vegetale e agricoltore biologico dello stato americano del Montana, ne registrò il marchio nel 1990 - Chiunque può coltivare il Khorasan, ma solo il consorzio di agricoltori che fa capo all'azienda proprietaria del marchio registrato  può legalmente apporre la denominazione Kamut sul suo raccolto.

Una curiosità: la parola Kamut proviene dall’ideogramma geroglifico che significa “grano”.

campo_di_kamut_col_vento

PROPRIETA’ NUTRIZIONALI

Biologico per scelta, il Kamut a differenza di quasi tutti –ahimè – gli altri prodotti simili non ha mai subìto alterazioni genetiche, il che già lo rende allettante ai nostri occhi!

Oltre a possedere un alto contenuto di vitamine e sali minerali come il ferro, il magnesio, il fosforo e il potassio, il Kamut ha preziose qualità lassative e depurative – inoltre, non fermentando come i suoi “colleghi” è maggiormente digeribile.  Grazie al mix di selenio e vitamina E in abbondanza diventa un perfetto anti età, favorendo il rinnovamento cellulare. Ultimo ma non ultimo, il Kamut è in grado di apportare al nostro organismo proteine ed energia a lento rilascio.

Questo cereale contiene anche tanto glutine che lo rende adatto a vari utilizzi in cucina, ma questa caratteristica può essere un ostacolo per i consumatori che soffrono di celiachia – in questi casi quindi sarebbe meglio preferire un’alternativa.

campo_di_kamut_in_estate

UTILIZZI IN CUCINA

Non solo farina! Che grazie a questa si possano creare infinite ricette a base di Kamut, lo immaginavamo… quello che non sospettavamo, è che il kamut apre la strada al suo latte e alla sua erba! Di seguito 3 utilizzi poco conosciuti di questo cereale antico e salutare.

pane_di_kamut

LATTE DI KAMUT

Bevanda a base di fiocchi di kamut, acqua, zucchero e a piacere cannella, da usare come alternativa al latte vaccino. Sostanziosa, gustosa e anche sana… che cosa c’è di meglio?

ERBA DI KAMUT

L’erba di Kamut è l’ “anima” della pianta quando ancora giovane, e quindi al massimo delle sue proprietà nutritive. Contiene enzimi ancora attivi, gli amminoacidi essenziali sono ancora presenti  e le vitamine sono più del triplo che nella pianta “adulta”. 

L'erba di kamut migliore è piantata ad alta quota in terreni vulcanici, si raccoglie e si lascia essiccare a circa 30 gradi per garantire il massimo del suo valore nutrizionale.  

Dall’ erba di kamut si ricavano anche potenti integratori alimentari preziosi per il recupero psico fisico, per l’aumento della resistenza fisica e mentale e utili come disintossicante (ricordate le proprietà descritte sopra?)

campo_di_erba_di_kamut

CEREALI PRECOTTI

Nei banchi dei supermercati più forniti possiamo trovare anche le lattine di Kamut: contengono chicchi di grano precotto pronto da saltare in padella, per essere aggiunto a zuppe oppure da usare freddo, per arricchire insalate di verdure davvero complete e speciali.

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire