I Funghi
Una delizia autunnale, preziosa per la tavola e anche per la salute!

Dettagli
Tipologia
Cucina
UN ALLEATO PREZIOSO PER LA NOSTRA SALUTE
I funghi fanno benissimo al nostro sistema cardiovascolare, in quanto aiutano a debellare il colesterolo cattivo preservando le nostre vene e circolazione, inoltre apportando una quantità importante di proteine e sali minerali (fosforo, potassio e selenio) i funghi rafforzano il nostro sistema immunitario. Chissà, allora non è un caso che madre natura ce li regala proprio quando la stagione si avvicina all’ inverno! I funghi inoltre sono in grado di aiutare il nostro fegato svolgendo una potente azione protettiva anche dopo i cicli di chemio e radio terapi.
PERFETTI PER CHI E’ A DIETA
Non finiremo mai di raccontare quanto fanno bene i prodotti della terra, e i funghi ne rappresentano una delle più importanti realtà! Composti per il 90% di acqua sono perfetti per chi non vuole ingrassare (apportano solo 25 calorie circa in ogni 100 grammi!) e si prestano a innumerevoli piatti che sicuramente troveranno consenso in ogni palato.
I FUNGHI NELLA STORIA
Già nella Preistoria i funghi erano utilizzati nei riti religiosi per le caratteristiche allucinogene di alcune specie, e nei riti curativi per le loro proprietà antibiotiche. Pensate che nell’ antico Egitto solamente i Faraoni potevano consumare i Funghi, non tutto il popolo!
LA MICOTERAPIA, LA MEDICINA A BASE DI FUNGHI
Ai giorni nostri la Micoterapia è una attività molto sviluppata, soprattutto in Cina dove lo studio della naturopatia è in costante aumento. Qui vengono create polvere, capsule e compresse a base di funghi che aiutano la salute dell’uomo e prevengono malattie e debolezza. Per questi utilizzi, le specie di funghi più potenti sono i Reishi e i Cordyceps.
PER DEI PIATTI DA CHEF
Tornando ad argomenti più vicini alla Tavola e all’ arte del convivio, i funghi rappresentano sicuramente una delle pietanze più amate e più pregiate. Ma quali sono le ricette più golose e di effetto che hanno come protagonista i funghi? Noi abbiamo trovato per voi queste 5 preparazioni:
Ravioli con funghi pioppini e brie
I ravioli sono una delle paste ripiene più amate, versatili e buonissimi con qualsiasi condimento... ma con i funghi e il brie, raggiungono livelli di eleganza e ghiottoneria altissimi! Perfetti per una cena formale così come per un pranzo in famiglia, piaceranno a tutti.
Funghi porcini fritti
Il fritto è sempre buono… se si tratta di funghi porcini, poi, diventa eccellente! Scegliete i più grossi e carnosi, passateli in un giro d farina e friggeteli… per la gioia di tutti i commensali.
Tagliatelle ai funghi porcini e cinghiale
Questo primo piatto è perfetto per la domenica, quando inizia a fare freddo e ci si ritrova con parenti ed amici intorno alla tavola. Il suo profumo è unico, così come gli ingredienti: se sceglierete pasta fresca vi raccomandiamo di abbondare con il sugo, in quanto questa tende ad assorbirne parecchio.
Funghi trifolati
Avevate mai pensato a quanto può essere delizioso ed elegante un contorno? I funghi trifolati sono semplici da fare ma ghiotti e mai scontati. Abbinati a dell’aglio e del prezzemolo fresco, sapranno sprigionare sapori e profumi celestiali.
Cappelle di funghi porcini ripiene di carne
I cappelli dei funghi sono buonissimi anche solo grigliati e via, con un po’ di olio e sale… ma se le riempirete di carne macinata, aglio, pane ammollato e prezzemolo, avrete creato in pochi secondi un contorno spettacolare e che si farà ricordare!
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire