La Cream Tart

Tutto sulla torta di tendenza che ha fatto innamorare il Pianeta!


Dettagli
 tipologia
Tipologia

Cucina

Vi sarà sicuramente capitato di vedere in giro sul web o a qualche festa di compleanno questo dolce originale e colorato: è la Cream Tart! Torta che ricorda le “letter cake” ovvero le preparazioni che riproducono la lettera iniziale del festeggiato, o la sua età in numeri... Ma, andiamo con ordine.

fiori-edibili-per-cream-tart

CHI HA INVENTATO LA CREAM TART?

Largo ai giovani, è stata la pasticceria israeliana Adi Klinghofer che grazie alla sua fantasia e abilità è riuscita in questa impresa con conseguenze strabilianti. Non solo ha conquistato la patria, ma piano piano l’intero pianeta si è follemente innamorato della sua invenzione! Perché piace tanto? Perché “svecchia” il solito dolce di compleanno, lo rende semplice da un lato - nessun procedimento particolare o difficile, nessuna competenza da grande maitre chocolatier. Solo fantasia e un po’ di precisione, per portare in tavola una torta coloratissima che farà rimanere tutti a bocca aperta! - ma originale e scenografica!

decorazioni-per-cream-tart

LA SUA (RECENTE) STORIA

Vi ricordate quando qualche anno fa uscirono le prime torte “a numero”  o “a lettera”? Si prendeva un foglio di carta da forno, ci si disegnava il soggetto che si preferiva e si tagliava la pasta frolla o il pan di spagna seguendo questa sagoma. Poi si riempiva di crema, si guarniva la superficie e il gioco era fatto. La pasticcera israeliana adesso è andata oltre: partendo rigorosamente da una pasta frolla normale o al cioccolato (che può contenere anche farina di mandorle, per un risultato diverso dal solito), crea due basi e le farcisce con crema al mascarpone, panna montata e zucchero a velo. Quest’ultima deve essere abbastanza compatta per poter sostenere la torta, e viene messa all’ interno del dolce con una sacca da pasticcere – è una torta “naked” cioè nuda, quindi i disegni creati dalla sac-a-poche non faranno che impreziosire questo bellissimo dolce. Non dimentichiamo che anche la crema può essere personalizzata, aggiungendo del colorante alimentare per renderla ancora più unica e speciale!

cioccolatini-per-cream-tart

LE CARATTERISTICHE DELLA CREAM TART

E adesso? Bhe, ora arriva il bello, perché la parte più scenografica e particolare della Cream Tart è proprio la sua superficie. Dopo averla farcita di crema tramite la sacca da pasticciere, possiamo (e dobbiamo) sbizzarrirci con tutto ciò che vogliamo: frutta, macarons, fiori edibili, cioccolatini – anche incartati! – biscottini e piccole lavorazioni in pasta di zucchero. In questo modo si possono creare mille varianti della Cream Tart, adatte per qualsiasi evento: compleanni, battesimi, anniversari di matrimonio... ad ognuno, la sua decorazione!

cream-tart-tagliata-a-biscotto

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire