Tortino di prugne

Un dolce tortino con le perle dell'estate: tortino di prugne

tortino di prugne monoporzione con latte

In estate le prugne non possono di certo mancare, noi perciò vi proponiamo questi splendidi tortini di prugne. Piccole torte monoporzione da servire con del gelato al limone o fior di latte. Da provare!

Saporito, succose e profumate, le prugne sono le protagoniste di questa dolce ricetta: tortino di prugne. Otto simpatici tortini monoporzione da gustare con del gelato. Per un tocco ancor più profumato, vi suggeriamo di guarnire con foglioline di menta.

Altri dolci con le prugne? Provate il DANESE alle prugne


Dettagli
tempo_cottura
Tempo

35 min

preparazione ricetta
Porzioni

8 persone

difficoltà ricetta
Difficoltà

FACILE

cottura ricetta
Cottura

8 min

tempo cottura ricetta
Tempo di cottura

20 min


Ingredienti
per
Prugne400g
Uova2g
Zucchero150g
Limone
Burro100g
Farina 00250g
Lievito1bustina
Latte150g
Sale
Zucchero
Preparazione

Passo 1 - Pulite le prugne e conditele con il limone


Per preparare il tortino di prugne grattugiate il limone e spremetelo. Lavate le prugne, tagliatele a metà e togliete il nocciolo quindi tagliatele a fettine, mettetele in un recipiente e irroratele con il succo di limone e mescolate.

Passo 2 - Preparate il composto


In un recipiente montate con la frusta le uova con lo zucchero finché raddoppieranno di volume, unite il sale, il limone grattugiato, il burro sciolto continuando a lavorare. Unite la farina ed il lievito incorporandoli delicatamente, quindi aggiungete il latte e una volta incorporato scolate le prugne e aggiungetele al composto. Imburrate e infarinate gli stampi e versate il composto, livellandolo bene.

Passo 3 - Infornate e servite con del gelato


Cuocete in forno preriscaldato a 170°C per 20 minuti circa. Fate freddare e togliete dallo stampo, cospargete con lo zucchero a velo e guarnite con delle fettine di prugna e delle foglioline di menta.

Passo 4 - Per accompagnare


Accompagnate il tortino con del gelato al limone o fior di latte.

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire