Involtini di Radicchio e Pancetta

Prova gli Involtini di Radicchio e Pancetta: semplici, sfiziosi e invitanti!

Involtini di Radicchio e Pancetta

Scopri gli Involtini di Radicchio e Pancetta: semplici, sfiziosi e invitanti, fanno venir l'acquolina in bocca proprio a tutti!

La ricetta degli Involtini di Radicchio e Pancetta è facile e veloce, in 20 minuti realizzerete un piatto a colpo sicuro. Il fattore più invitante di questo piatto è il gioco cromatico di colori che si crea tra Radicchio, Pancetta e la Fontina filante accompagnata dal Miele

Il Radicchio Tardivo è ideale per questo piatto, ben lavato e scolato va grigliato in padella. Un consiglio per la realizzazione del piatto è quello di usare il Sale Liquido e non in grani così da ottenere una cottura più omogenea.

Se cerchi altre ricette con il Radicchio, prova:

Oppure CLICCA QUI


Dettagli
tempo_cottura
Tempo

25 min

preparazione ricetta
Porzioni

4 persone

difficoltà ricetta
Difficoltà

FACILE

cottura ricetta
Cottura

9 min

tempo cottura ricetta
Tempo di cottura

20 min


Ingredienti
per
Radicchio 600g
Pancetta 12fette
Fontina200g
Miele di acacia20g
Latte60g
Sale 10g
Preparazione

Passo 1 - Comporre gli involtini.


Per fare gli Involtini di Radicchio e Pancetta confezionate i ciuffi di Radicchio tardivo in quarti o sesti in base alla grandezza del cespo e dopo averli lavati scolateli bene. Avvolgete con le fette di pancetta metà del ciuffo, coprendo il torsolo. Sigillate bene con la fettina in modo da legare il ciuffo.

Passo 2 - Cuocere gli involitni.


Disponete su piastra calda, o su griglia, il ciuffo preparato. Lasciate cuocere per 3-5 minuti, fino a ottenere il classico colore dorato della pancetta. Abbiate cura di girarli una sola volta usando la pinza adatta. Evitate di far aprire la pancetta.

Passo 3 - Cuocere il formaggio.


Nel frattempo, lasciate a bagnomaria la fontina, tagliata a cubetti, con il latte, in modo che tutto si fonda. Mescolate per rendere fluido.

Passo 4 - Per servire e gustare!


Adagiate i ciuffi di radicchio nel piatto, accompagnate con la fonduta e colate sulla fonduta il miele caldo.

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire