Arrosto di vitello in salsa al tartufo nero

Secondo di carne che è una gioia per il palato: prova l'arrosto di vitello in salsa al tartufo nero

arroto di vitello in salsa al tartufo nero e rosmarino

L'arrosto di vitello in salsa al tartufo nero: il prelibato abbinamento di tartufo e carne di vitello vi delizierà il palato!

Provate la ricetta dell'arrosto di vitello in salsa al tartufo nero: una vera goduria per il palato. Il tartufo infatti, si presa per abbinamenti semplici, mai troppo elaborati. È ottimo con paste, risotti ed eleganti polente, uova al tegamino ed i secodni piatti a base di carne di vitello come questo. Provatelo!


Dettagli
tempo_cottura
Tempo

90 min

preparazione ricetta
Porzioni

4 persone

difficoltà ricetta
Difficoltà

FACILE

cottura ricetta
Cottura

8 min

tempo cottura ricetta
Tempo di cottura

60 min


Ingredienti
per
Fesa di vitello1kg
Tartufo
Scalogni150g
Vino bianco300ml
Brodo
Burro30g
Farina 030g
Asiago50g
Rosmarino
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
Preparazione

Passo 1 - Infornare


Per realizzare l'arrosto di vitello in salsa al tartufo nero legate la carne con lo spago per dagli una forma, conditela con sale, pepe e olio e mettetela in una pirofila. Cospargetela con dei rametti di rosmarino e gli scalogni tagliati in quattro pezzi. Fate rosolare in forno a 200°C per 25 minuti girandola almeno una volta. 

Passo 2 - Per sfumare


Aggiungete il vino, abbassate il forno a 130°C e terminate la cottura. Togliete la carne e avvolgetela nell’alluminio.

Passo 3 - Per rosolare


Prendete tutto il fondo di cottura e mettetelo in un pentolino, fate rosolare e bagnate con ½ bicchiere di vino e il brodo, fate cuocere per almeno 15 minuti e filtrate.

Passo 4 - Per la vellutata


Preparate la vellutata facendo sciogliere il burro, quindi unite la farina e mescolate bene, aggiungete il fondo ottenuto in precedenza incorporandolo con una frusta, regolate di sale e fate prendere il bollore.

Passo 5 - Per servire


Una volta pronta togliete dal fuoco la vellutata, aggiungete il formaggio grattugiato e fatelo incorporare bene. Tagliate l’arrosto a fette e servitelo con la vellutata cosparso con delle fettine di tartufo nero.

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire