Gnocchi con Asparagi e Mandorle

Gnocchi con Asparagi e Mandorle: primo piatto vegetariano!

Gnocchi con Asparagi e Mandorle e zafferano

Prova gli Gnocchi con Asparagi e Mandorle: il primo piatto vegetariano all'insegna della freschezza e genuinità!

Gli Gnocchi con Asparagi e Mandorle sono un primo piatto speciale. Il connubio che si crea tra il sapore selvatico degli Asparagi e la croccantezza delle Mandorle è a dir poco entusiasmante. Oltretutto la frutta secca tagliata a lamelle e cosparsa sugli Gnocchi è anche molto bella da vedere. Si prepara in maniera facile e ovviamente si fa tutto in casa! Per chi è vegetariano basta che non aggiunge la bottarga e il risultato sarà comunque delizioso!

È il momento di dar fondo alle scorte invernali di Patate che siano di pasta bianca o gialla ecco un modo sempre di “stagione” per dar vita ad un grande primo piatto: gli Gnocchi con Asparagi e Mandorle, provalo!

Se vuoi preparare altre ricette di Gnocchi, prova gli Gnocchi al Pomodoro o gli Gnocchi all'Ortolana!

 


Dettagli
tempo_cottura
Tempo

30 min

preparazione ricetta
Porzioni

4 persone

difficoltà ricetta
Difficoltà

FACILE

cottura ricetta
Cottura

15 min

tempo cottura ricetta
Tempo di cottura

15 min


Ingredienti
per
Patate1kg
Farina 00500g
Zafferano1bustina
Sale
Asparagi200g
Porri50g
Mandorle10g
Bottarga di muggine10g
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
Preparazione

Passo 1 - Cuoci le Patate.


Per preparare gli Gnocchi con Asparagi e Mandorle bollite le patate con la buccia a partire da acqua fredda salata.

Passo 2 - Impasta.


Appena cotte, pelatele, schiacciatele e lasciatele raffreddare, quindi disponetele a fontana, aggiungete il sale, lo zafferano, la farina ed impastate velocemente.

Passo 3 - Ricava gli Gnocchi.


Stendete con il mattarello una parte dell’impasto, spolverate di farina sia il tavolo che l’impasto. Con il trinciante tagliate delle strisce e successivamente dategli una forma cilindrica aiutandovi con le mani, quindi tagliate in pezzi.

Passo 4 - Lava gli Asparagi.


Lavate e pelate gli asparagi, avendo cura di togliere la parte più coriacea del gambo e tagliateli a losanghe lasciando intere solo le punte.

Passo 5 - Cuoci gli Asparagi.


In una padella versate tre cucchiai di olio, il porro tritato e gli asparagi, regolate di sale e pepe, coprite e fate cuocere a fuoco dolce.

Passo 6 - Cuoci gli Gnocchi.


Fate cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata, quando saranno venuti a galla fateli cuocere per un minuto prima di scolarli nella padella degli asparagi.

Passo 7 - Per servire!


Fate insaporire gli gnocchi con il condimento saltandoli in padella e serviteli cosparsi di mandorle a lamelle, bottarga tagliata sottilmente e del pepe nero macinato al momento.

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire