Insalata alla Niçoise

Antipasto, primo o secondo? L'Insalata alla Niçoise fa per tre!

insalata nizzarda con uova sode

Da Nizza (Francia) l'insalata alla Niçoise: un delizioso piatto-unico per l'estate. Grazie ai suoi ingredienti infatti, può essere servita sia come contorno che come piatto unico.

Tra le baie della Costa Azzurra e precisamente a Nizza, nasce questo splendido piatto: Insalata alla Niçoise. Può essere gustata da sola, o come accompagno per secondi piatti di carne o di pesce, insomma un po' come preferite!

Le varianti nel corso degli anni sono diventate moltissime, noi vi proponiamo lnsalata alla Niçoise originale di Nizza, dove regnano incontrastati tutti i sapori e i colori del mediterraneo.

Provate anche la Caesar salad!


Dettagli
tempo_cottura
Tempo

20 min

preparazione ricetta
Porzioni

4 persone

difficoltà ricetta
Difficoltà

FACILE

tempo cottura ricetta
Tempo di cottura

10 min


Ingredienti
per
Tonno 250g
Uova 4
Fagiolini300g
Pomodori300g
Olive taggiasche50g
Peperoni gialli100g
Cipollotti1
Acciughe 3g
Prezzemolo
Senape
Pane
aceto di vino bianco
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
Preparazione

Passo 1 - Si parte dai fagiolini


Per preparare Insalata alla Niçoise per prima cosa mondate e spuntate i fagiolini, privateli degli eventuali filamenti e fateli bollire in acqua bollente salata dovranno risultare teneri ma croccanti. 

Passo 2 - Pulite le uova


Sbucciate le uova sode e tagliatele a metà conditele con sale, pepe, aceto e un filo d’olio, copritele e tenete da parte.

Passo 3 - Tagliate i pomodori


Lavate i pomodori e tagliateli a fette, disponeteli su un piatto a raggera e conditeli con del sale e un filo d’olio. 

Passo 4 - Tagliate il peperone


Lavate il peperone, togliete i semi e i filamenti interni, tagliatelo a striscioline; pulite il cipollotto e tagliatelo a rondelle.

Passo 5 - Unite gli ingredienti, mescolate e servite


In un recipiente riunite i fagiolini, il peperone, il cipollotto, le olive, qualche foglia di prezzemolo e le acciughe spezzettate. Condite con sale, pepe e olio e mescolate, in ultimo unite il tonno che avrete fatto sgocciolare e incorporatelo delicatamente. Disponete le fette di pane tostato sopra i pomodori, a seguire coprite con l’insalata e le uova condite. Cospargete un cucchiaio di senape in grani e servite.

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire

Ricette Correlate