Torta SENZA GLUTINE pere, yogurt e cioccolato

Morbidissima, golosa e senza glutine: la torta pere, cioccolato e yogurt!

Torta senza glutine pere, yogurt e cioccolato

Torta senza glutine pere, cioccolato e yogurt: un dolce di facile preparazione. Per realizzare il composto non c'è bisogno di utilizzare il bimby, ma solo una frusta per lavorare l'amido di mais e le uova insieme!

Qualcuno che soffre di celiachia in famiglia? Vi suggeriamo questa morbida e gustosa Torta senza glutine pere, yogurt e cioccolato. Perfetta per addolcire i pomeriggi uggiosi di ottobre, dove si ricomincia ad usare con piacere il cioccolato e ovviamente le pere che sono mature al punto giusto!


Dettagli
tempo_cottura
Tempo

50 min

preparazione ricetta
Porzioni

8 persone

difficoltà ricetta
Difficoltà

FACILE

cottura ricetta
Cottura

8 min

tempo cottura ricetta
Tempo di cottura

40 min


Ingredienti
per
Pere 2
Formaggio spalmabile300g
Yogurt greco300g
Gocce di cioccolato 100g
Zucchero150g
Miele1cucchiaio
Uova2
Amido di mais (Maizena)50g
Preparazione

Passo 1 - Pulire le pere


Per realizzare la torta senza glutine pere, yogurt e cioccolato iniziare dalle pere: lavatele, asciugatele, sbucciatele e tagliatele a cubetti da 1 cm, quindi mettetele in una padella antiaderente, unitevi il miele e mescolate.

Passo 2 - Cuocere le pere


Portate in cottura le pere a fiamma medio-alta lasciandole saltare finché non si saranno un po’ ammorbidite. Spostatele dal fuoco e lasciatele raffreddare.

Passo 3 - Preparare il composto della torta


A parte, procedete con la preparazione della torta: lavorate il formaggio spalmabile con lo yogurt e lo zucchero, fino a ottenere un composto cremoso, poi aggiungete le uova che avrete lavorato con una frusta insieme all’amido di mais, le pere cotte e infine le gocce di cioccolato, tenendone da parte una piccola quantità per la decorazione.

Passo 4 - Infornare


Versate il tutto in una tortiera rivestita con carta forno, e infornate per 15 minuti a 165°C; poi abbassate a 140°C e proseguite con la cottura per altri 20-25 minuti circa, fin quando la torta risulterà ben dorata.

Passo 5 - Decorare con le gocce di cioccolato


Estraetela dal forno e decoratela in superficie con le restanti gocce di cioccolato, mantenendola nel forno spento per qualche minuto ancora affinché le gocce si sciolgano leggermente.

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire