Crostata di Pere

La crostata di pere:il dolce della tradizione facile, veloce e garantito!

crostata di pere a raggiera con ciuffo di menta

Chi non si è mai gustato una crostata di pere a casa della nonna? Un dolce della tradizione che unisce la dolcezza delle pere con la fragranza della pasta frolla. Facile e veloce, una garanzia!

Se siete indecisi su quale dolce preparare, una crostata da gustare per colazione o per merenda, vi consigliamo la Crostata di Pere. Un dolce tradizionale, di facile preparazione e rapido svolgimento. Ci si impiega infatti poco più di 30 minuti e il risultato è garantito. Provatelo seguendo i nostri consigli!


Dettagli
tempo_cottura
Tempo

45 min

preparazione ricetta
Porzioni

8 persone

difficoltà ricetta
Difficoltà

FACILE

cottura ricetta
Cottura

8 min

tempo cottura ricetta
Tempo di cottura

35 min


Ingredienti
per
Pasta frolla300g
Panna 300g
Pere 300g
Cannella 2
Uova2
Tuorli3
Fecola 25g
Zucchero a velo100g
Preparazione

Passo 1 - Preparare il composto


Per preparare la crostata di pere lavate, asciugate e tagliate le pere a spicchi, senza rimuovere la buccia ma solo i semi interni. In un recipiente riunite le uova intere, i tuorli e lo zucchero a velo, lavorando con la frusta fino a ottenere una spuma. Poi aggiungete la fecola e due prese di cannella in polvere al composto, lavorandolo ancora con la frusta.

Passo 2 - Porre il composto sulla pasta frolla


A seguire incorporate anche la panna fresca. Versate il composto ottenuto in uno stampo per crostata che avrete già imburrato, infarinato e foderato con uno strato di pasta frolla spesso 3-4 mm.

Passo 3 - Infornare


Posizionate le pere a raggiera in superficie, spolveratele con poco zucchero a velo aiutandovi con un colino e cuocete la crostata in forno preriscaldato a 160°C per 35-40 minuti circa. Lasciatela freddare bene prima di rimuoverla dallo stampo. Per servirla decoratela con un ciuffetto di menta.

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire