Torta Nocciolosa

La frutta secca tanto amata in pasticceria: prova la Torta Nocciolosa!

torta nocciola con glassa al cioccolato

Torta Nocciolosa: una gustosa glassa al cioccolato che avvolge un cuore morbido ripieno di nocciole, mele e panna. Cosa chiedere di più?

La ricetta della Torta nocciolosa può sembrare laboriosa, ma così non è. Seguite i nostri consigli per realizzare questo tenero e morbido dolce, perfetto per un giorno di festa.


Dettagli
tempo_cottura
Tempo

45 min

preparazione ricetta
Porzioni

6 persone

difficoltà ricetta
Difficoltà

FACILE

cottura ricetta
Cottura

6 min

tempo cottura ricetta
Tempo di cottura

25 min


Ingredienti
per
Pasta frolla200g
Nocciole250g
Wafer 200g
Mele
Zucchero di canna50g
Burro40g
Pan di Spagna1
Panna 300ml
Glassa 200g
Marsala
Preparazione

Passo 1 - Cuocere le mele


Per realizzare la Torta Nocciolosa iniziate dalle mele. Lavate, sbucciate e tagliate a spicchi le mele. Sciogliete il burro nello stampo, spolverate con lo zucchero di canna e disponete le mele a raggera, fatele cuocere sul fornello finché saranno caramellate. Lasciate freddare. Stendete la pasta frolla a 1 cm, ottenete un disco e disponetela sopra le mele. Fate cuocere in forno a 170°C per 25 minuti. 

Passo 2 - Comporre la torta


Incorporate delicatamente alla panna montata con un ampio cucchiaio 150 g di wafer e 200 g di nocciole, entrambi tritati grossolanamente. Decorticate il pan di Spagna e tagliatelo per ottenere due dischi alti circa 2 cm. Rovesciate il disco di pasta frolla e mele in uno stampo a cerniera, ricoprite con la panna, wafer e nocciole. Posizionate sopra il disco di pan di Sagna, bagnate con il Marsala aiutandovi con un pennello.

Passo 3 - Farcire, glassare e servire!


Farcite il pan di Spagna con il composto di panna e posizionate l’ultimo disco, bagnandolo ancora leggermente con il Marsala. Lasciate raffreddare bene la torta in frigorifero prima di ricoprirla con la glassa al cioccolato, farla raffreddare nuovamente e poi servirla in tavola.

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire