Chiacchiere e Bugie

Chiacchiere e Bugie: per un Carnevale frizzante!

chiacchiere e bugie di carnevale con zucchero a velo

Scopri le Chiacchiere e Bugie: delicate e croccanti sfoglie ricoperte di zucchero a velo. La ricetta è veramente semplice, provala!

La ricetta delle Chiacchiere e Bugie è veloce e semplicissima, basta comporre il composto dal quale ricavare dei rettangoli di pasta sfoglia e friggerli! Seguite le nostre indicazioni per la quantità di ingredienti esatti per la composizione di questo dolce di Carnevale.

Vuoi scoprire l'origine delle Chiacchiere e Bugie? Secondo una leggenda sarebbero state preparartesarebbero state preparate per la prima volta dal cuoco napoletano Raffaele Esposito per la regina Margherita di Savoia, la quale accusava spesso un languorino che non riusciva a placare, per cui chiese al cuoco di preparale qualcosa di semplice e veloce da fare: come una chiacchiera, appunto.Ogni regione le chiama con un nome diverso: Frappe a Roma, Cenci in Toscana, Sfrappole in Emilia, Bugie in Liguria, Crostoli in Friuli, Trentino e parte del Veneto.


Dettagli
tempo_cottura
Tempo

60 min

preparazione ricetta
Porzioni

4 persone

difficoltà ricetta
Difficoltà

FACILE

cottura ricetta
Cottura

13 min

tempo cottura ricetta
Tempo di cottura

20 min


Ingredienti
per
Farina 00400g
Burro30g
Zucchero40g
uova2
Grappa20g
Vino bianco100ml
Limone1
Arance1
Sale
olio per friggere
Zucchero a velo
Preparazione

Passo 1 - Preparate il composto.


Per preparare le Chiacchiere e Bugie in un recipiente o nella planetaria sbattete le uova con lo zucchero. Grattugiate la scorza del limone e dell’arancia e spremete quest’ultima. Unite al composto di uova il succo dell’arancia, le scorze, il vino bianco, la grappa, il burro fuso, un pizzico di sale e fate incorporare il tutto. Unite la farina e lavoratela finché otterrete un impasto liscio e compatto, se risultasse troppo morbido aggiungete dell’altra farina. Coprite con pellicola trasparente e fate riposare almeno un’ora a temperatura ambiente.

Passo 2 - Ricavate i rettangoli.


Con l’aiuto della macchinetta per tirare la pasta prendete un pezzo di impasto e tirate la sfoglia sottilmente. Ricavate dalla sfoglia dei rettangoli e praticate uno o due tagli centrali in ognuno.

Passo 3 - Friggete e servite!


Preparate l’olio caldo a 170°C e friggete pochi pezzi per volta. Scolateli e adagiateli su carta assorbente e spolverateli con zucchero a velo

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire