Ciambellone all'arancia

Prova il ciambellone all'arancia: il dolce soffice, leggero e genuino!

StockFood_11963257 (1) (2)

Ciambellone all'arancia: la ricetta semplice per realizzare un dolce soffice e dal sapore delicato. Provalo seguendo i nostri consigli!

Il ciambellone all'arancia piace a tutti e fa anche bene! Ricco di arance, nel buon nome della stagionalità, vi conquisterà per la sua delicatezza e morbidezza. La crosticina croccante di zucchero e la scorza d'arancia tagliata alla julienne sono un toccasana per il palato, provalo!


Dettagli
tempo_cottura
Tempo

60 min

preparazione ricetta
Porzioni

8 persone

difficoltà ricetta
Difficoltà

FACILE

cottura ricetta
Cottura

8 min

tempo cottura ricetta
Tempo di cottura

40 min


Ingredienti
per
Farina 00350g
Succo di arancia 750ml
Arance1g
Fecola 100g
Zucchero 380g
Lievito1bustina
Burro150g
Uova4g
Zucchero a velo
Panna 250ml
Tuorli3
Amido di mais (Maizena)40g
Preparazione

Passo 1 - Per la crema all'arancia


Per fare il ciambellone all'arancia inziate dalla crema. Fate scaldare la panna, nel frattempo in un recipiente unite i tuorli, lo zucchero e l’amido di mais, una volta miscelati unite il succo d’arancia. Stemperate la panna bollente poco alla volta nel composto di uova mescolando con una frusta, quindi rimettete il tutto sul fuoco e fate prendere il bollore mescolando di tanto in tanto. Versate la crema in un recipiente, copritela con la pellicola e fatela freddare.

Passo 2 - Per l'impasto


In un recipiente miscelate le uova, il succo d’arancia, il burro sciolto non bollente e la buccia d’arancia grattugiata. In un altro mescolate la farina, la fecola, il lievito e lo zucchero. Unite i due composti e lavorate velocemente l’impasto fino a renderlo liscio e fluido

Passo 3 - Per infornare


mburrate ed infarinate uno stampo a ciambella del diametro di 24 cm, versateci il composto e fate cuocere in forno a 165°C per 40 minuti circa con 30% di umidità. 

Passo 4 - Pronto da gustare!


Una volta pronto fatelo freddare prima di sformarlo e spolverarlo con lo zucchero a velo e una julienne di scorze d’arancia, accompagnate con la crema all’arancia.

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire