Le 3 migliori ricette di frittate per due!

Prova le nostre 3 ricette per preparare gustose frittate per due persone.

Il frigo è pieno? Quante volte abbiamo ingredienti in abbondanza che non risuciamo ad utilizzare? La soluzione più semplice ed a portata di mano è proprio lei: la Frittata! Non c'è bisogno di avere grandi doti culinarie per prepararla, ma il risultato finale è ottimo e gode di grande versatilità. Si può gustare calda, oppure fredda tra due fettine di pane, c'è chgi preferisce cucinarla al forno e chi in padella: tante varianti e tanti gusti per preparare la ricetta della frittata.

Preparare la frittata è semplice!

Solo un passaggio può mettervi in difficoltà: girare la frittata.

Realizzare la frittata è molto semplice, basta sbattere le uova, aggiugere del formaggio grattugiato e far cuocere in padella o in forno. L'importante è che la cottura deve avvenire da entrambi i lati. Questo è forse il passaggio che richiede più attenzione: girare la frittata. Ci sono diversi modi, il consiglio di Facile Con Gusto è di prendere un coperchio piatto, farla scivolare sopra e rigirarla!(frittata su paletta)

Moltissime sono le varianti e gli ingredienti con i quali si possono prepare le frittate: zucchine, patate, cipolle, ceci o asparagi, formaggio, prosciutto, farina, funghi, pancetta, pizza, riso, pane, spinaci. Basta aggiungere alla versione classica della frittata i prodotti e le erbe aromatiche che preferite e il resto viene da sè!

 

Ma in quali altri paesi del mondo si prepara la frittata?

La frittata italiana ha un’essenza e un sapore davvero unico nella sua semplicità, ma è famosa anche la tortilla di uova, patate e cipolle tipica della cucina spagnola, alta e morbida, proposta da bar e hotel locali anche per colazione. Meno nota è invece la frittata persiana (chiamata Kuku Sabzi), aromatizzata con tanta erba cipollina, coriandolo e aneto freschi, e arricchita con bacche e frutta secca (soprattutto noci). La “frittata giapponese” prende invece il nome di tamagoyaki, ma somiglia più ad una omelette: le uova vengono sbattute aggiungendo salsa di soia o mirin (un sakè dolce da cucina) e zucchero, poi versate in un’ampia padella e gradualmente arrotolate con cura, fino a mostrarsi come un rotolo compatto da tagliare a fette.

Le 3 ricette di frittate per due!

Vi presentiamo la nostra selezione di 3 ricette di frittate per due: le frittate in amore!

Se invece cercate tutte le nostre ricette di frittate cliccate qui!

Frittata vegetariana

Frittata di funghi al timo

(frittata vegetariana funghi e timo in padella) Una frittata tutta di verdure per chi è vegetariano! Vi basteranno 200 grammi di funghi in avanzo dal contorno, oppure preparati appositamente: per gli altri ingredienti non dovrete sbattervi più di tanto: li troverete tranquillamente nel vostro frigo! Facile e veloca, da provare assolutamente.

Frittate di carne

Frittata di patate e salsiccia

(frittata salsicce e patate in padella)

Questa è un'altra ricetta delle frittate dell'amore! Molto semplice da preparare e rigorosamente per due persone. In questa versione vi consigliamo di effettuare una cottura più omogenea utilizzando il forno e non la padella. Aggiungete poi la crescenza mentre cuoce la frittata, così si scioglierà al momento giusto. Vi ricordiamo di non sbattere troppo le uova altrimenti tutta l'aria che entrerà renderà il risultato molto diverso! In bocca al lupo!

Frittata di pollo, crescione e dragoncello

Questa frittata di carne per due è fantastica. Il dragoncello è ottimo per esaltare il sapore del pollo che con il crescione lega perfettamente. Gli ingredienti consigliati sono per due persone, provatela con noi!

 


Indice

Le frittate per due

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire